Reddito di cittadinanza, in Sicilia 130 mila istanze. I numeri provincia per provincia :ilSicilia.it

L'Isola seconda regione in Italia per domande presentate

Reddito di cittadinanza, in Sicilia 130 mila istanze. I numeri provincia per provincia

9 Aprile 2019

La Sicilia supera la Lombardia e si piazza al secondo posto per numero di domande presentate per accedere al reddito di cittadinanza, dietro alla Campania. Nell’Isola il numero di istanze supera la considerevole cifra di circa 128 mila unità, mentre nella regione del Vesuvio si arriva a 137 mila.

La fascia d’età tra 45 e 67 anni, a livello nazionale, è quella più rappresentata, con poco più del 61%. Al secondo posto le persone di un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, al 23%. A seguire, con poco più del 3%, la fascia d’età di chi è al di sotto dei 25 anni.

Tra le province siciliane, Palermo è quella dove sono state presentate più istanze, con 37.761 domande. Circa diecimila domande in meno per il Catanese, con 27622 domande. A Messina, terza Città metropolitana della Sicilia, le domande sono 15.649.

Al quarto posto si piazza la provincia di Trapani con 11.299 domande, poi il Siracusano con 10.260 domande e a seguire la provincia di Agrigento che con 9.973 si aggiudica al sesta piazza.

A Caltanissetta sono stati in 7.262 a presentare le domande per accedere al reddito di cittadinanza. Penultimo posto per la provincia di Ragusa, con 5.078 domande. Infine, in coda, l’Ennese, dove sono state presentate 3.830 istanze.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“L’ingrato compito”

Abbiamo perso il senso del tempo, ci siamo sforzati di organizzarci impegni che cadenzassero le giornate, tutte uguali ed abbiamo fatto diventare un evento finanche il portare il cane a “pisciare”
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona