Referendum taglio parlamentari, Grasso a gamba tesa: “Tentativi maldestri di illusionismo” :ilSicilia.it

le parole dell'assessore a ilsicilia.it

Referendum taglio parlamentari, Grasso a gamba tesa: “Tentativi maldestri di illusionismo”

di
2 Settembre 2020

Perplessità da parte di Forza Italia a Roma nei confronti del voto sul referendum in merito al taglio dei parlamentari previsto il 20 e il 21 settembre.

Silvio Berlusconi che proprio ieri ha affermato ai giornalisti che il taglio del numero dei parlamentari era previsto “dal 2005 con la nostra riforma costituzionale che poi però è stata cancellata dalla sinistra – ha affermato il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio – . In questo caso però è un taglio, come dire, russo. Che non si inquadra in una riforma complessiva del funzionamento delle istituzioni e che avrà come probabile effetto una riduzione degli spazi di democrazia con delle Regioni che non potranno essere rappresentate in Parlamento da parlamentari dei partiti della minoranza“.

Chi ha le idee assolutamente chiare in merito al voto contrario sul taglio dei parlamentari è l’assessore di Forza Italia del governo Musumeci Bernardette Grasso, che ha la delega agli Enti locali. L’avvocato usa toni molto aspri nei confronti dell’esecutivo romano e li ‘estende’ a chi nel suo partito ha già dato il suo parere favorevole al referendum.

Questo referendum doveva essere accompagnato da una vera e propria riforma. Il taglio dei parlamentari è l’imminente perdita di democrazia in Italia. L’esecutivo romano ha dimenticato i padri fondatori della democrazia. Dovrebbero prima studiare che iniziare a fare politica. Il taglio dei parlamentari è una operazione balorda fatta da una classe dirigente composta da dilettanti allo sbaraglio”. Afferma a IlSicilia.it l’assessore Grasso.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.