Condividi

Referendum taglio parlamentari, Grasso a gamba tesa: “Tentativi maldestri di illusionismo”

mercoledì 2 Settembre 2020
bernardette grasso

Perplessità da parte di Forza Italia a Roma nei confronti del voto sul referendum in merito al taglio dei parlamentari previsto il 20 e il 21 settembre.

Silvio Berlusconi che proprio ieri ha affermato ai giornalisti che il taglio del numero dei parlamentari era previsto “dal 2005 con la nostra riforma costituzionale che poi però è stata cancellata dalla sinistra – ha affermato il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio – . In questo caso però è un taglio, come dire, russo. Che non si inquadra in una riforma complessiva del funzionamento delle istituzioni e che avrà come probabile effetto una riduzione degli spazi di democrazia con delle Regioni che non potranno essere rappresentate in Parlamento da parlamentari dei partiti della minoranza“.

Chi ha le idee assolutamente chiare in merito al voto contrario sul taglio dei parlamentari è l’assessore di Forza Italia del governo Musumeci Bernardette Grasso, che ha la delega agli Enti locali. L’avvocato usa toni molto aspri nei confronti dell’esecutivo romano e li ‘estende’ a chi nel suo partito ha già dato il suo parere favorevole al referendum.

Questo referendum doveva essere accompagnato da una vera e propria riforma. Il taglio dei parlamentari è l’imminente perdita di democrazia in Italia. L’esecutivo romano ha dimenticato i padri fondatori della democrazia. Dovrebbero prima studiare che iniziare a fare politica. Il taglio dei parlamentari è una operazione balorda fatta da una classe dirigente composta da dilettanti allo sbaraglio”. Afferma a IlSicilia.it l’assessore Grasso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.