Condividi

Regionali, De Luca in tour: “Siamo i profumieri della politica”. E “brucia” Massimo Russo

giovedì 7 Luglio 2022

Preannuncia che l’accordo nel centrodestra su Musumeci candidato alla Presidenza è quasi certo, e lascerà veleni e feriti sul campo, ipotizza la possibilità di un quarto polo di “scontenti”, brucia il nome dell’ex assessore regionale alla sanità Massimo Russo e chiude definitivamente i ponti con Miccichè.

IL TOUR

Siamo pronti- spiega Cateno De Luca annunciando il tour tra i comuni dell’isola- Il nostro obiettivo è esportare il modello Messina alle regionali. Il contesto che si sta creando si agevola. Musumeci candidato, Chinnici candidata per il centrosinistra, forse un quarto polo. E noi che non facciamo accordi con nessuno. Ora iniziamo il secondo tour per incontrare uomini e donne disposte a sostenere il nostro progetto politico. Per noi è un ritorno nelle province. Già nei mesi scorsi con la nostra lanterna abbiamo avviato un percorso sul territorio alla ricerca dei nostri candidati. Li abbiamo trovati”.

Quello che inizia domani a Catania e si concluderà il 17 a Enna non sarà neanche l’ultimo tour, perché da adesso fino a novembre Cateno De Luca ha in programma di girare tutti i comuni siciliani, dal più piccolo al più grande e non si fermerà neanche ad agosto.

LE LISTE

Nel frattempo entro fine luglio saranno completate le prime due liste principali “De Luca sindaco di Sicilia-Sud Chiama Nord Giarrusso” e “Sicilia Vera-Rinascimento Sgarbi” che saranno presenti in tutte e nove le province. Regola principale nessun deputato uscente e non è affatto scontata la presenza di Danilo Lo Giudice, deputato uscente di Sicilia Vera e il 12 giugno confermato sindaco di Santa Teresa di Riva.

A Messina abbiamo già 108 persone disposte a candidarsi, potremmo fare 10 liste- ha spiegato De Luca- Noi puntiamo, sul modello Messina ad arrivare a 9 liste, sette delle quali potrebbero essere di testimonianza, composte da uomini e donne che vogliano testimoniare il loro amore per la Sicilia mettendo a disposizione del progetto Sicilia Vera la propria candidatura. Lanciamo la sfida di individuare una sentinella in ogni comune”.

I tour serviranno ad essere presenti in tutti i comuni della Sicilia senza fare alleanze se non con i movimenti e le associazioni del territorio. L’obiettivo è comunque di portare all’Ars un numero tale di deputati con i quali, chiunque vinca, dovrà fare i conti.

QUEL 41%…..

Vince il candidato presidente che ha un voto in più degli altri e pertanto nessuno potrà avere la maggioranza. Io penso che potremmo arrivare al 41% grazie a quello che sta accadendo nelle coalizioni. In ogni caso noi saremo determinanti per gli anni a venire. Queste regionali si basano sulla figura del candidato per questo i miei migliori avversari sono Musumeci, che ha fallito su tutto e la Chinnici”.

De Luca si spinge oltre perché anche l’unità su Musumeci lascerebbe molti strascichi nel centrodestra tra chi come Miccichè o Sammartino per la Lega non hanno mai nascosto la contrarietà alla ricandidatura.

IL QUARTO POLO

“C’è chi avrà problemi a sostenere Musumeci dopo averlo avversato e però non può spostarsi altrove perché ad esempio noi non apriamo agli uscenti. Non faremo accordi nè con Luca Sammartino nè con  la Lega. Quello che è successo a Messina è una parentesi locale. Salvini deve seguire la linea della coalizione che sostiene il governo Musumeci. Oggi noi siamo i profumieri della politica. Ci cercano tutti ma diciamo no a tutti. In queste settimane ci hanno offerto di tutto, dalla vicepresidenza all’assessorato ma non mi interessa fare accordi. Restiamo fedeli al nostro progetto Non escluso che a questo punto nel centrodestra che non vuole Musumeci si crei un quarto polo, anzi Lombardo e Calenda pare stiano pensando a Massimo Russo.

Il quarto polo sarebbe una manna per De Luca che conta anche sul voto disgiunto. Insomma comunque vada Cateno De Luca avrà un peso specifico all’Ars e non solo.

“I sondaggi SWG a maggio ci davano oltre la soglia del 3% a livello nazionale e ancora non era nato il nostro movimento meridionalista. Dopo le regionali arriveremo anche in Parlamento e già iniziano a temerlo”.

Ecco il calendario delle conferenze stampa:

SABATO 9 LUGLIO PALERMO   ORE 10:00

RITROVO SANTORO PIAZZA INDIPENDENZA

DOMENICA 10 LUGLIO CATANIA ORE 10:00

4 SPA RESORT HOTEL,

VIA NAZIONALE, 114, ACI CASTELLO (PRESSI OSPEDALE CANNIZZARO – CT)

 

LUNEDI 11 LUGLIO SIRACUSA ORE 10:00

ACCA PUNTO BISTROT PIAZZA ARCHIMEDE

 

MARTEDI’ 12 LUGLIO MARINA DI RAGUSA ORE 10:00

LA SORBETTERIA PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, 20

 

GIOVEDI’ 14 LUGLIO CALTANISSETTA ORE 10:00

BAR TRITONE PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI

 

VENERDI’ 15 LUGLIO AGRIGENTO ORE 10:00

BAR MILANO PIAZZA ALDO MORO N.13

 

SABATO 16 LUGLIO TRAPANI ORE 10:00

CHOCOLATE FERLITO CORSO VITTORIO EMANUELE, 13

 

DOMENICA 17 LUGLIO ENNA ORE 10:00

BISTRÒ SICILIANO CON GIARDINO PARADISO

Via Roma 316

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.