Regionali, Giuseppe Conte: "Transizione ecologica e lotta alla mafia principi irrinunciabili" GUARDA LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

l'assemblea regionale

Regionali, Giuseppe Conte: “Transizione ecologica e lotta alla mafia principi irrinunciabili” GUARDA LE FOTO

di
8 Agosto 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

“Questa Sicilia la dobbiamo trasformare. Sarò con voi per trasmettere questo messaggio ai siciliani.” Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte in collegamento con l’assemblea regionale del movimento a Palermo.

Per Conte “transizione ecologica, transizione digitale, valorizzazione del patrimonio comune, la difesa del principio di legalità, con particolare riguardo al contrasto alla mafia e con la difesa della giustizia sociale” sono principi irrinunciabili. “Noi non consentiremo mai – ha detto – che ci sia un siciliano che semplicemente perché non ha un santo protettore in terra, non ha un aggancio in qualche potentato politico, economico, editoriale non conti nulla, sia emarginato e non abbia la possibilità di sentirsi pieno cittadino con tutte le garanzie di poter partecipare alla vita politica economica culturale siciliana.”

“La transizione ecologica  – ha proseguito Giuseppe Conte – non è una moda, noi contestiamo gli inceneritori e Musumeci li sostiene, noi diciamo che non è quella la soluzione perché si fonda su principio superato. Dobbiamo abbracciare le nuove tecnologie, puntare sugli incentivi alla differenziata per recuperare le materie prime. E diciamo no alle trivelle ma intervento massiccio nelle rinnovabili.”

“Vi lascio al dibattito con la consapevolezza che nelle prossime ore e nei prossimi giorni saremo chiamati a scelte importanti, ma qualsiasi scelta faremo in Sicilia noi saremo assolutamente motivati da un assunto: dobbiamo far pesare la nostra forza politica, i nostri principi, i nostri valori, la nostra intransigenza nei confronti di qualunque altra forza politica. Non possiamo permettere che la regione siciliana sia amministrata senza che ci si scontri con la nostra asticella che è altissima perché i nostri principi e valori non sono negoziabili”, ha continuato Conte

La riunione regionale del M5S siciliano si è tenuta all’hotel San Paolo Palace di Palermo e d è stata coordinata dal referente Nuccio Di Paola. Obiettivo: fare il punto della situazione in Sicilia, in una settimana che vede un intenso calendario di incontri, vertici e confronti in merito alle prossime elezioni regionali e nazionali che andranno in contemporanea il 25 settembre.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv