Condividi

Grillo, Di Maio e Casaleggio Jr a Palermo per consacrare il candidato governatore dei cinquestelle

venerdì 30 Giugno 2017

Ci siamo. La macchina del Movimento 5 Stelle che porterà all’investitura del candidato presidente della Regione si è messa in moto.

La prossima settimana, fra il 3 e il 4 luglio, i pentastellati siciliani saranno chiamati ad esprimersi con il voto on line per le cosiddette “regionarie”, le selezioni da cui verranno fuori i nomi dei candidati che saranno inseriti nella lista grillina alle prossime regionali del 5 novembre.

I più votati che daranno la loro disponibilità concorreranno anche alla seconda selezione, che avverrà un paio di giorni dopo, per sancire il nome del candidato governatore. In testa a tutte le previsioni, ovviamente, c’è Giancarlo Cancelleri, anche se a candidarsi dovrebbero essere anche altri parlamentari regionali uscenti (fra questi, circolano ad esempio i nomi di Trizzino, Cappello, Zafarana), che hanno fatto sapere che se ciò avverrà, sarà comunque nell’ottica di uno spirito di reciproca collaborazione. Anche in tal caso a votare saranno gli iscritti certificati del M5S in Sicilia.

L’ufficializzazione del nome del candidato governatore avverrà domenica 9 luglio a partire dalle 19,30 al Castello a Mare di Palermo, nel corso di un happening che si svolgerà alla presenza di Beppe Grillo, di Davide Casaleggio e di Luigi Di Maio.

Stando a fonti del M5S, intanto, sarebbero molti gli attivisti che avrebbero cliccato “Sì” per partecipare alle “regionarie”. Il giorno del voto, gli iscritti potranno accedere alla piattaforma Rousseau, guardare i brevi video realizzati da ciascuno e votare coloro che ritengono più meritevoli per concorrere a comporre la lista pentastellata per le regionali. Le selezioni online avvengono su base provinciale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.