Regione, in arrivo 2,3 milioni per le reti idriche di 17 comuni trapanesi :ilSicilia.it
Trapani

ECCO le città coinvolte

Regione, in arrivo 2,3 milioni per le reti idriche di 17 comuni trapanesi

di
12 Giugno 2020
eleonora- lo-curto
Eleonora Lo Curto

Via libera dal governo Musumeci a 2,3 milioni di euro per 17 Comuni trapanesi. Le somme serviranno agli enti locali per gestire, in una fase transitoria, le reti idriche dall’Eas.

L’Ati trapanese al momento sta redigendo il piano d’ambito tramite un commissario nominato dalla Regione, grazie al quale pianificherà gli investimenti e la gestione degli impianti.

Una volta approvato il piano, l’Ati dovrà individuare un gestore unico. In attesa di questo passaggio, saranno i Comuni ad orchestrare il servizio. Le località interessate in provincia di Trapani sono Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Isole Egadi, Comune di Castelvetrano frazione di Marinella di Selinunte, Paceco. Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, San Vito Lo Capo, Valderice, Vita e le reti Asi di Trapani. 

Una notizia importante per il territorio trapanese – dice Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Ars ancora una volta, anche nel settore idrico, la nostra provincia dimostra di aver intrapreso un percorso virtuoso che passo dopo passo farà sentire gli effetti benefici sulla qualità del servizio erogato ai cittadini. Un sincero ringraziamento all’assessore Pierobon per il lavoro attento e competente svolto anche attraverso l’ascolto dei sindaci con i quali ha sempre interloquito fattivamente“.

L’assessorato regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità guidato da Alberto Pierobon erogherà l’anticipazione nel momeno in cui l’Eas dimostrerà di avere ceduto le reti ai Comuni e dopo che i Consigli comunali avranno approvato il piano di rientro delle somme ricevute dalla Regione.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro