Condividi

Regione, la denuncia: “Lavoratori dei Beni culturali senza stipendio da più di un anno”

giovedì 15 Marzo 2018
palazzo d'orleans

Continua l’attesa del personale regionale del dipartimento dei Beni culturali per i pagamenti degli ultimi tre anni. Lo denuncia in una nota il Sadirs (sindacato autonomo dipendenti Regione Siciliana) che preannuncia anche un’assemblea e un sit-in per il prossimo 23 marzo, alle 10, al Dipartimento di via delle Croci 8.  “Abbiamo indetto questa riunione del personale – scrive in una nota il sindacato – che è stanco di questa situazione vergognosa”. 

Secondo il Sadirs, i lavoratori attendono, da un anno e mezzo, i pagamenti delle indennità, tutela e vigilanza, consegne e straordinari. “I sacrifici sopportati dai dipendenti addetti alla fruizione e alla vigilanza dei beni culturali non sono stati ripagati dall’Amministrazione che non è in grado di gestire i pagamenti”.

“La continua diminuzione del personale addetto a queste mansioni – prosegue il comunicato – rende inderogabile una rivisitazione del sistema organizzativo del settore nei numerosi siti (130 circa) sparsi in tutta la regione. Il salario accessorio dovuto è fondamentale, soprattutto a fronte di uno stipendio che supera di poco i mille euro con la fisiologica difficoltà ad arrivare a fine mese. Occorre rivedere il sistema dei pagamenti e pensare ad un riordino dei Beni Culturali”.

“E’ ora di dire basta alle prestazioni rese e non pagate – concludono – così come allo scaricabarile tra i dipartimenti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.