Condividi

Regione, Musumeci annuncia: “Scala dei Turchi diventerà bene culturale”

lunedì 27 Gennaio 2020
Scala dei Turchi

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci conferma la volontà di rendere la Scala dei Turchi un bene culturale di interesse naturalistico.

La dichiarazione arriva a seguito dell’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale di Realmonte, dell’atto di indirizzo con il quale il sindaco Calogero Zicari ha deciso di non procedere ad alcun accordo con la proprietà del sito turistico noto in tutto il mondo, ma di proseguire nel contenzioso giudiziario già promosso dall’amministrazione cittadina.

Nello Musumeci ospedale giglio Cefalù
Nello Musumeci

L’obiettivo del governo regionale non cambia, Scala dei Turchi diventerà bene culturale di interesse naturalistico. Lo scorso 7 gennaio, a Palazzo Orleans, dopo un confronto con i rappresentanti locali e i tecnici – prosegue il il governatore – abbiamo delineato un percorso virtuoso che avrà come approdo finale l’apposizione del vincolo sulla spiaggia di Realmonte e l’adozione di tutte le iniziative utili a salvaguardare la scogliera di marna bianca. Il nostro intendimento non è cambiato di una virgola rispetto a quanto già stabilito”.

Sulla vicenda e sulle polemiche sollevate sabato scorso da Legambiente, che aveva ipotizzato un accordo tra il Comune di Realmonte e il proprietario dell’area per la gestione della Scala dei Turchi, interviene l’assessore al Territorio e ambiente Toto Cordaro: “Creare tensioni e allarmismi sulla tutela e la gestione dell’area – sottolinea – è deleterio. I fatti hanno smentito le ricostruzioni e le indiscrezioni infondate. Dopo il vertice delle scorse settimane con il presidente Musumeci, ne sarà convocato un altro per accelerare sul percorso già stabilito“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.