Condividi

Regione, Musumeci: “Nessuno ha dichiarato crisi, assessori in carichissima”

giovedì 20 Gennaio 2022

Non so di quale crisi si stia parlando, la crisi in una coalizione c’è quando una forza politica la dichiara. Non mi risulta che una sola forza politica lo abbia fatto: c’è stato un voto anomalo in aula (grandi elettori del Capo dello Stato) col voto segreto. Il voto anomalo mi impone la necessità di aprire una verifica, non una crisi: ho detto agli assessori o siete voi i non graditi o sono io. Non c’è stata un’ora di crisi, ieri abbiamo riunito la giunta, oggi pure. Io avevo detto che ci sarebbe stato un azzeramento della giunta come occasione per dire ai partiti se c’è un problema di assessori ditemelo, quali bisogna sostituire o comunque parliamone”. Queste le parole del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che è intervenuto sulla tenuta della coalizione alla Regione parlando con i cronisti in video-conferenza stampa per la presentazione di un progetto per i beni culturali dedicato all’illuminazione dei castelli in Sicilia.

Gli assessori sono in carica, anzi ‘in carichissima‘. Non potrebbe mai esserci un ente importante come la Regione senza un Governo. Oggi la Giunta si offre al giudizio dei propri partiti, non ho nulla contro la Giunta e contro le forze politiche”, prosegue.

Ho incontrato Cantiere Popolare e Forza Italia e nessuno finora mi ha chiesto cambi di assessori“, ha aggiunto il governatore Musumeci che oggi incontrerà l’Udc. “Domani vedrò FdI e Lega: è giusto che io parli con i segretari dei partiti per capire dove è il problema, se possiamo trarre una motivazione da questo voto anomalo“.

Non si tratta di un rimpasto – ha sottolineato – assolutamente, ma di un momento di verifica. E’ la possibilità di dire ripartiamo da zero, però poi c’è la possibilità che tutti i partiti riconfermino tutti gli assessori uscenti. Ci sarà il momento in cui chiariremo con i partiti se ci sarà una giunta nuova o sarà riconfermata quella attuale. Approvato l’esercizio provvisorio, la giunta si offre ai partiti. Io non ho nulla contro la giunta né contro i partiti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.