Condividi

Regione: parte l’avviso per individuare le aziende agricole interessate alla rete internet

lunedì 8 Agosto 2022
Toni Scilla

È in pubblicazione l’avviso di manifestazione di interesse finalizzato a individuare le aziende agricole lontane dai centri abitati interessate a fruire di infrastrutture di connessione e accesso alla rete internet. A darne notizia è l’assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea Toni Scilla.

“Tradizione e innovazione – ha detto l’assessore – vanno di pari passo e sono elementi entrambi fondamentali per rendere l’agricoltura siciliana protagonista nei mercati nazionali ed internazionali. Rispetto a ciò stiamo pubblicando una manifestazione di interesse finalizzata ad individuare le aziende agricole ricadenti in territori rurali particolarmente svantaggiati, che vogliono però connettersi con il mondo e restare al tempo con le evoluzioni del settore, dalla produzione alla promozione e commercializzazione dei prodotti”.
L’intervento è a valere sul PSR Sicilia 2014-2020 Sottomisura 7.3 “Sostegno per l’istallazione, il miglioramento e l’espansione di infrastrutture a banda larga e di infrastrutture passive per la banda larga, nonché la fornitura di accesso alla banda larga e ai servizi di pubblica amministrazione online”.

“La mancanza di connettività – sottolinea l’assessore – rappresenta un vero ostacolo per il processo di digitalizzazione e di modernizzazione di quelle realtà agricole che, pur avendo il potenziare per crescere, insistono in territori svantaggiati poiché particolarmente lontani da zone abitate. Utilizzando le informazioni che ci perverranno in risposta all’avviso saranno individuate le soluzioni adeguate alle diverse realtà e saranno programmati gli interventi per la fornitura di infrastrutture di connessione e accesso alla rete internet”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.