Condividi

Regione Siciliana: in progetto misure anti crollo a Capo Gallo | FOTO

martedì 19 Novembre 2019
capo gallo

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Nuove misure di sicurezza saranno messe in atto per proteggere il fronte montuoso che sovrasta la riserva naturale di Capo Gallo, a Palermo.

Le pareti rocciose comprese tra Pizzo Coda di Volpe e il faro, per un percorso di quasi due chilometri, cominciano a presentare segnali di instabilità, registrando qualche distacco di massi lungo tutto il fronte.

Da qui la necessità di un intervento da parte dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato da Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

La struttura, diretta da Maurizio Croce, ha già pubblicato le domande di partecipazioni da pubblicare entro il prossimo 13 gennaio, per affidare le indagini geologiche e geotecniche e per progettare le opere di consolidamento.

Le misure da adottare potrebbero richiedere il posizionamento di imbragaggi con reti e funi fissate tramite chiodature.

Infine bisognerà realizzare una serie di barriere paramassi, di tipo elastico e ad alto assorbimento di energia, a protezione delle villette sottostanti e per schermare il sentiero esistente visitato da migliaia di turisti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.