Condividi

Relazione annuale Inail: in Sicilia la fascia d’età più colpita dagli infortuni mortali è quella compresa tra i 45 e i 69 anni

mercoledì 17 Luglio 2019

Mentre in Sicilia l’incremento degli infortuni mortali colpisce soprattutto i lavoratori appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 45 e i 69 anni, che dai 10 caduti del periodo gennaio-maggio 2018 passano ai 24 dei primi cinque mesi del 2019, apprendiamo dalla relazione annuale Inail, presentata a Roma dal Presidente dell’Istituto lo scorso 26 giugno, che nel 2018 l’attività finanziaria dell’Istituto si è conclusa positivamente sia sul versante finanziario sia su quello economico. Naturalmente non vi è correlazione tra i due fatti, tuttavia una riflessione appare necessaria ed è quello che abbiamo fatto oggi riunendoci nell’Aula Consiliare del Comune di Corleone”. Lo dichiara Michelangelo Ingrassia, Presidente del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Palermo.

Nella relazione annuale 2018, spiega Ingrassia, è evidenziato che “l’Inail possiede riserve tecniche di circa 33 miliardi e 435 milioni; ha investito 73 milioni di euro in titoli di Stato; ha ceduto 100 unità immobiliari per un incasso di circa 15 milioni di euro; ha stanziato 2 miliardi e 600 milioni di euro per iniziative urgenti nell’edilizia sanitaria con la previsione di realizzare opere da concedere poi in locazione agli enti locali e non da utilizzare nell’ambito della medicina del lavoro; ha avuto entrate di competenza per 10 miliardi e 571 milioni di euro, con uscite di competenza attestate a 8 miliardi e 777 milioni, con un avanzo ipertrofico di circa 2 milioni di euro”.

A fronte di questa capacità di potenza economica e finanziaria, dice Ingrassia, “risulta spiacevole constatare che, rispetto al 2017, gli ambulatori dell’Inail per le “prime cure” sono diminuiti dai 131 agli attuali 123, mentre sono contemporaneamente aumentate le prestazioni. I centri di fisiochinesiterapia continuano ad essere soltanto 11 distribuiti solo in 5 fortunate regioni. E’ operativo un solo polo d’eccellenza: quello di Vigorso di Budrio”. Peraltro, aggiunge Ingrassia, “nella Relazione non si fa cenno sulla necessità di ridurre le liste d’attesa di Vigorso di Budrio; di riorganizzare il centro di Volterra; di rendere operativo il centro di Lamezia Terme; di ampliare la rete dei centri fisiochinesiterapici; di ampliare il numero degli ambulatori; di rendere operativo a Palermo il punto di assistenza di Budrio; di istituire, finalmente, almeno un Polo di Eccellenza per i malati professional”.

In questo contesto, continua Ingrassia, “si inserisce la vicenda dello sportello richiesto dal Comune di Corleone. Palermo, oggi, gestisce un portafoglio pari a 104.111 tra aziende e posizioni assicurative territoriali; di questi, 48.576 fanno riferimento alla sede di Titone, che serve 67 degli 82 comuni della provincia e 10 dei 25 quartieri di Palermo; di fronte alla situazione appena descritta, siamo convinti che l’istituzione di uno sportello a Corleone possa contribuire ad alleggerire i carichi di lavoro nella sede di Palermo Titone e ad alleviare l’utenza costretta a lunghi, costosi e disagevoli viaggi della speranza”.

Pertanto, conclude Ingrassia, “sento il dovere di ringraziare la Direzione Territoriale Inail di Palermo che si è subito attivata per aprire una interlocuzione con il Sindaco di Corleone diretta ad istituire lo sportello richiesto dal Comune; l’auspicio è che l’esempio di Palermo porti ad un cambiamento della direzione di marcia dell’Inail nazionale”.

Al termine dei lavori il sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, e il Presidente dell’Inail di Palermo si sono recati a Ficuzza dove, alla presenza di una rappresentanza del Corpo Forestale della Regione Siciliana, hanno commemorato i lavoratori e gli agenti forestali caduti sul lavoro, dinanzi alla stele che li ricorda.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.