Condividi

Rendiconto del Comune di Palermo, le opposizioni: “Incerto il futuro dell’Amat”

martedì 30 Ottobre 2018
comune-palermo

Proseguono i lavori in Sala delle Lapidi a Palermo quando mancano dieci giorni per potere approvare il tanto discusso Rendiconto 2017.

In Aula presente il vicesindaco Sergio Marino, i revisori dei conti del Comune, l’assessore Gentile, e il presidente di Amat Giuseppe Cimino.

A fare pressione le opposizioni  che richiedono a gran voce chiarezza sui conti del Comune di Palermo.

Il nostro pressing – dichiara il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli, leader de I Coraggiosisulla chiarezza dei conti e le nostre preoccupazioni stanno sortendo i primi risultanti, eclatanti. Infatti, il presidente di Amat dichiara finalmente in Aula, smentendo le precedenti intenzioni di contenziosi, di voler stralciare dai propri crediti 48 milioni di euro. Incredibile!”

Somme che il Sindaco – aggiunge il consigliere – aveva già riconosciuto all’azienda votando i bilanci in qualità di socio unico e che ora richiede indietro impoverendo Amat e consentendo che si eroda il capitale sociale. A questo si aggiunge la disastrosa perdita pari 9 milioni l’anno del fallimentare tram. Siamo preoccupati per il futuro dell’azienda e dei servizi. Siamo senza parole!“.consiglio-comunale-palermo

L’Amat – dichiara il capogruppo del M5s, Ugo Forelloper bocca del suo legale rappresentante, ha deciso di stralciare somme per 48 milioni di euro che dimezzeranno il capitale sociale e porteranno la società a registrare un’enorme perdita di esercizio nel 2017″.

Il Comune – aggiunge Forello – però non potrà ripianare prima del 2019 le perdite – prima dovrà essere presentato un nuovo piano industriale e di risanamento – per questo temiamo che ci possano essere rischi per la continuità aziendale per la nostra partecipata del trasporto pubblico locale, già provata e in crisi per la gestione non retribuita del tram”.

Mimmo Russo consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha invece consegnato un lenzuolo bianco al vicesindaco Marino chiedendo all’Amministrazione di “arrendersi”. Secondo il consigliere sarebbe arrivato il momento di pensare “Ad una strategia di uscita dal mandato, di accettare la sconfitta e di fare in modo di rispondere alle esigenze dei cittadini“.

LEGGI ANCHE:

Consiglio comunale di Palermo bloccato, Ferrandelli: “Mancano dodici giorni alla possibilità di scioglimento”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.