Condividi

Rete ospedaliera, approvato il piano. Razza: “Recepite le richieste del ministero”

venerdì 11 Gennaio 2019
Ruggero Razza
Ruggero Razza

L’assessore regionale Ruggero Razza ha firmato il decreto per l’approvazione della Rete ospedaliera siciliana. In particolare il piano prevede che vengano tagliate 138 unità operative. In particolare si tratta di 32 unità complesse entro giugno, poi altre 46 entro dicembre 2019 e 60 entro giugno 2020. Nello specifico, tre Chirurgie generali, quattro Medicine, quattro Ortopedie, otto Cardiologie, quattro Neurologie, 16 unità di Oculistica, tre di Ostetricia, quattro di Otorinolaringoiatria, una di Pediatria, sei di Urologia, due di Chirurgia plastica, otto di Angiologia, due di Ematologia, una di Endocrinologia, quattro di Geriatria, una di Nefrologia e una di Neuropsichiatria.

Come richiesto dal ministero della Salute, con nota trasmessa lo scorso dicembre, ho adottato questa mattina il decreto sulla programmazione della Rete ospedaliera della Regione. Il documento, esattamente come avvenuto in previsione della rete approvata nel maggio del 2017, recepisce, con un cronoprogramma, le richieste formulate dal ministero in relazione alla riduzione delle unità complesse, secondo la previsione di rete, nonché sulla rete emergenziale e sui punti nascita“. Lo scrive su Facebook l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, dopo la precisazione di ieri del ministro alla Salute, Giulia Grillo.

Con riferimento ai punti nascita, spiega l’esponente della Giunta Musumeci, “avendo il tavolo tecnico rimandato al Comitato del percorso nascita nazionale, lo stesso Comitato si è pronunciato il 18 dicembre scorso concedendo alla Regione una ulteriore deroga, con verifica da attuare a sei mesi e poi a un anno. Alcune indiscrezioni di stampa riportate nei giorni scorsi hanno probabilmente indotto il ministro Grillo a ritenere che la Regione potesse eludere il parere trasmesso. Non è così, come da me dichiarato già nei giorni scorsi, e non potrebbe mai esserlo – sottolinea Razza – Siamo stati educati alla cultura delle istituzioni e riteniamo che la collaborazione con il ministero, fino ad oggi proficua, sia posta nell’interesse esclusivo dei cittadini, che tutti riteniamo imprescindibile“.

L’assessore si dice pronto a incontrare le parti sociali, il 23 gennaio, per proseguire nel “dialogo avviato e per iniziare ad affrontare i criteri per la redazione dei nuovi atti aziendali“.

 

 

https://www.facebook.com/razzaruggero/photos/a.237894883422447/378435799368354/?type=3&theater

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.