Condividi

“Revenge porn”, Aricò: “Una legge che evita suicidi e protegge le vittime”

mercoledì 17 Aprile 2019
revenge porn
Revenge Porn

La Regione Siciliana promuoverà e sosterrà azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del revenge porn, cioè la tristemente diffusa pratica consistente nel vendicarsi dell’ex partner diffondendo, spesso via internet, materiale pornografico che lo ritrae.

aricòLo prevede un emendamento a firma di Alessandro Aricò, capogruppo di DiventeràBellissima, approvato dall’Ars all’interno del disegno di legge che ha dato il via libera nella seduta di oggi 17 aprile all’istituzione del Forum Regionale dei Giovani e dell’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili.

L’articolo 9 del ddl appena approvato- nella stesura iniziale limitato ad azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo- è stato infatti ampliato con l’emendamento di Aricò comprendendovi anche il revenge porn.

In particolare – sottolinea Aricòla Regione favorirà su questi tre temi la realizzazione di iniziative e progetti che possono riguardare campagne di sensibilizzazione e informazione rivolte agli studenti e alle loro famiglie, attività sull’uso consapevole della rete internet e programmi di sostegno per le vittime. Soprattutto le generazioni più giovani sono maggiormente vulnerabili, come dimostrano purtroppo anche i suicidi di alcune vittime di questi odiosi fenomeni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.