Rfi, linea Palermo - Punta Raisi: al via i lavori per la nuova fermata di Capaci :ilSicilia.it
Palermo

altro step verso il completamento dei lavori del Passante ferroviario

Rfi, linea Palermo – Punta Raisi: al via i lavori per la nuova fermata di Capaci

di
27 Febbraio 2019

Una nuova fermata e una nuova viabilità per Capaci, altro step verso il completamento dei lavori del Passante ferroviario di Palermo.

Le aree di cantiere della nuova fermata di Capaci sono state consegnate all’associazione temporanea d’imprese costituita da Cogen Srl, Vi.D.R. Srl ed Eurofer Costruzioni, alla presenza dell’assessore Marco Falcone e del sindaco di Capaci, Pietro Puccio, assieme a Filippo Palazzo, responsabile dei lavori del Passante per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

La nuova fermata è prevista in sotterranea, a seguito dell’interramento della linea inserito nel progetto del Passante su richiesta del comune di Capaci, il cui abitato era tagliato in due dal precedente tracciato. L’interramento della linea ha permesso di ricucire il tessuto urbano della città, grazie anche all’eliminazione di quattro passaggi a livello, tra i quali quello di via Kennedy, importante arteria di collegamento mare-monte, al di sotto della quale è ubicata la nuova fermata.

L’importo dei lavori della fermata è di circa 3 milioni di euro, dei quali 1,8 milioni per opere civili e 1,2 milioni per l’impiantistica. Trecento i giorni necessari per completare la fermata, cui aggiungere il periodo necessario per ottenere il rilascio dell’Autorizzazione alla Messa in servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).

Contemporaneamente alla consegna delle aree di cantiere è stata anche aperta al traffico la nuova viabilità e le relative opere accessorie di urbanizzazione che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha realizzato sulla soletta di copertura della galleria della nuova fermata, per un importo complessivo di 600.000 euro.

La nuova strada, denominata via Primo Carnera, rappresenta un vero e proprio nuovo collegamento viario al servizio della città di Capaci, con uno sviluppo complessivo di circa 823 metri.

Realizzate anche nuove aree a verde e altre destinate alla sosta dei veicoli, per un totale di 171 nuovi posti auto; l’asse viario è inoltre dotato di un adeguato impianto di illuminazione.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro