Riaperto al normale transito veicolare il casello A18 di Taormina :ilSicilia.it
Messina

ultimati i lavori iniziati dal Cas ad ottobre

Riaperto al normale transito veicolare il casello A18 di Taormina

21 Dicembre 2018

Riaperto al normale transito veicolare in ogni direzione lo svincolo autostradale di Taormina della A18 Messina-Catania. La notizia tanto attesa dall’utenza è arrivata nella serata di ieri, poco dopo le ore 19. Il Consorzio Autostrade Siciliane ha ultimato i lavori in tempo per ripristinare il tratto di autostrada del primo polo turistico siciliano alla tradizionale circolazione alle porte del Natale. Finisce così un periodo da incubo per l’utenza della A18, due mesi tra disagi e polemiche che erano iniziati quando il 16 ottobre scorso era stato chiuso il casello di Spisone, poi nel mese successivo tornato in funzione a mezzo servizio (era rimasta cioè chiusa la pista di valle).

La riapertura era stata preannunciata lunedì scorso dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, nel corso di un sopralluogo effettuato alla presenza dei tecnici del Cas e della ditta incaricata per verificare lo stato di avanzamento dei lavori tra Taormina e Giardini Naxos. Falcone aveva prospettato la riattivazione completa del casello di Spisone a partire dalla giornata odierna di sabato 22 dicembre e la svolta è arrivata, alla fine, anche con qualche ora di anticipo già nella serata di venerdì. Il doppio senso tra Giardini Naxos e Taormina è stato ridotto da 8 km a 2 chilometri.

Sono stati effettuati anche i relativi lavori di asfaltatura al bypass di Giardini, ponendo in essere una rampa adattata in sicurezza alla circolazione dei mezzi per ridurre i disagi. Nei giorni scorsi, nelle ore notturne, tra il 17 e 18 dicembre lo svincolo di Taormina era stato chiuso per lavori urgenti di rifinitura, limitatamente alla rampa di ingresso in A18 per i veicoli diretti a Catania e alla rampa di uscita per quelli provenienti da Messina. Ora c’è stata la riapertura definitiva in ogni direzione.

Altri lavori sono previsti, comunque, nel nuovo anno ed in particolare nei prossimi mesi la galleria di Giardini potrebbe essere interessata da alcuni interventi di messa in sicurezza, in un periodo che secondo Falcone potrebbe essere individuato tra marzo ed aprile. Ad ogni modo, da questo momento è scattata la tanto agognata riattivazione completa dello svincolo di Taormina in uscita per l’utenza proveniente da Catania e in entrata per i veicoli diretti a Messina.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.