17 ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 20.26
caronte manchette
caronte manchette

Un piatto della nostra cucina povera

Ricette: panino di sarde imbottito con frittata

8 ottobre 2018

La ricetta di oggi, panino di sarde imbottito con frittata, è della mia nonna materna, donna di grande fantasia, che potrebbe essere usata come street food, visto la comodità nel mangiarla. Un tempo si riuscivano a preparare vere e proprie prelibatezze con cibi poveri e pochissimi ingredienti, come in questo caso: sarde, così chiamate perché si pescavano in abbondanza nel mare di Sardegna, e frittata. Direte voi: “Ma questo matrimonio non s’ha da fare” e, invece, credetemi durerà per tutta la vita. Andiamo subito a prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • Per ogni panino: 2 sarde diliscate e aperte e una frittatina della stessa grandezza
  • 4 uova
  • pecorino grattugiato
  • farina
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Procedimento

Fate delle frittatine sottili, sbattendo le uova con abbondante pecorino grattugiato e prezzemolo.

Diliscate il pesce, apritelo, ponete la frittatina su una sarda, come dentro un panino, e richiudete con un’altra.

Passate alla farina, all’uovo sbattuto, che avrete salato, pepato, condito con pecorino, e al pangrattato ogni panino di sarda.

Friggete in olio abbondante e, a cottura ultimata, ponete questi gustosi bocconcini su carta assorbente. Servite, abbellendo con del prezzemolo.

La nostra ricetta è pronta per essere mangiata, anzi divorata.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Il Dirottamento dell’Autobus

Chi ricorda i tempi dei “Gufi” rammenterà il brano sul dirottamento del 18 e non DC8 come frequentemente accadeva di quei tempi. Analoga esperienza ho fatto io oggi ma non sul 18 ma sul 102 perché da noi gli autobus iniziano con il 100.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.