Condividi

Rifiuti a Palermo, malumori in Sinistra Comune: “Preoccupati per condizioni igienico-sanitarie della città”

domenica 6 Dicembre 2020
plastic free

Dall’assemblea di Sinistra Comune, svoltasi Venerdì 4 dicembre alla presenza dell’assessore ai rapporti funzionali con Rap Sergio Marino, è emersa forte preoccupazione per la condizione igienico-sanitaria della città di Palermo.

“Le maggiori responsabilità della Regione siciliana che continua a ritardare autorizzazioni sull’impiantistica e sugli investimenti a Bellolampo, non sottraggono la Rap dalle sue responsabilità: ritardi sulla raccolta differenziata, assenza di spazzamento, assenza di pianificazione in termini di assunzioni e obiettivi mancati. Per noi – si legge nella nota di Sinistra Comune, che fa parte della maggioranza Orlandiana – è imprescindibile la tutela del carattere pubblico del servizio; per questo è necessario che l’azienda Rap sfrutti al massimo le sue potenzialità anche attraverso il contratto di servizio che garantisce la città per i prossimi 15 anni e si lavori alla trasformazione della stessa in azienda speciale e la si metta a sistema con le altre partecipate attraverso una multiutility”.

“L’assessore Marino – prosegue la nota – ha accolto favorevolmente la proposta di lavorare ad alcuni obiettivi immediati che saranno valutabili entro un mese e per i quali ci aspettiamo riscontri consolidati entro la primavera. Con questo obiettivo una delegazione di Sinistra Comune incontrerà il Sindaco per rappresentare il nostro punto di vista sulle evidenti criticità della gestione aziendale che, a nostro avviso, non sono più sostenibili. Vogliamo garanzie dal sindaco perché riteniamo inadeguata la governance di RAP nell’attuale gestione aziendale”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.