Condividi

Rifiuti: a Palermo protocollo Comune-Rap per nuovi progetti differenziata

martedì 4 Maggio 2021
la firma del protocollo d'intesa tra l'Avv. Fiorino e Avv. Miliziano alla presenza dell'Assessore Sergio Marino.
La firma del protocollo d'intesa tra l'Avv. Fiorino e Avv. Miliziano alla presenza dell'Assessore Sergio Marino.

Siglato a Palermo un protocollo d’intesa tra Comune e Rap, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo siciliano, per l’avvio della progettazione degli interventi relativi all’implementazione a largo raggio del sistema di raccolta differenziata. Il protocollo nasce per potere rispettare i tempi ristretti previsti dal Programma React-Eu, Pon Metro e Fondi Fas per accedere ai finanziamenti sovracomunali.

Nel documento viene dato mandato a Rap di elaborare i progetti e consentire ai Rup, già nominati dall’amministrazione comunale, di rispettare i termini che sono calendarizzati per non perdere i finanziamenti. Questo strumento finanziario consentirà di realizzare l’impianto per il trattamento dei rifiuti ingombranti, a Bellolampo, per un importo complessivo di 8.200 milioni di euro e un consistente intervento mirato a potenziare la raccolta differenziata porta a porta per un importo complessivo di 40 milioni, con l’acquisto di automezzi a biometano, attrezzature, realizzazioni di isole ecologiche e di altri Ccr.

bellolampo“Con l’avvio di questo progetto con tempi relativamente brevi, in totale sintonia tra amministrazione comunale e Rap – dicono l’assessore Sergio Marino e l’amministratore unico Maurizio Miliziano – otterremo una prima parte di un consistente finanziamento, che ci consentirà di dare una svolta. Sulla base delle direttive fornite dal sindaco, le prossime aree che saranno interessate alla raccolta differenziata sono le borgate marinare di Mondello e Sferracavallo, l’Arenella, l’Acquasanta, San Lorenzo e Tommaso Natale. Stiamo facendo la nostra parte ma per l’attuazione degli obiettivi è indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini per un conferimento corretto dei rifiuti, e pertanto confidiamo in loro”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.