Condividi

Rifiuti abbandonati a Messina: “stangata” da 70 mila euro di multa agli zozzoni

lunedì 19 Ottobre 2020

Oltre 70 mila euro di multe per “zozzoneria” a Messina. E’ l’esito di una serie di controlli a tappeto effettuati dal Comune di Messina in diverse zone della Città dello Stretto. I dati sono stati resi noti dall’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca.

L’attività di controllo svolto dal settore ambiente e rifiuti coordinata dall’isp. Cosimo Peditto ha portato nella settimana dal 12 ottobre alla nottata di domenica 18 ottobre a ben 66 verbali da 450 euro ciascuno ai sensi delle ordinanze 232/18 e 261/16 e 284/20 per conferimento fuori orario in giornata di sabato vietato e utenti provenienti dalla zona servita dalla differenziata per importo complessivo di 29 mila e 700 euro.

Sono stati elevati 13 verbali da 600 euro ciascuno per abbandono di rifiuti e ingombranti su suolo pubblico per importo complessivo di 7 mila 800 euro; 4 verbali da 108 euro per getto di rifiuto di piccolissime dimensioni da veicolo per importo complessivo di 432 euro; e poi 2 verbali da 50 euro per getto di fogliame su suolo pubblico per importo complessivo di 100 euro; 4 verbali da 26 euro ciascuno per getto di carte su suolo pubblico per importo complessivo di 104 euro.

controlli sui rifiuti a Messina

Diverse le zone controllate: Fondo Fucile, Baglio S.Cosimo, Santo, Rione Giostra, Sant’ Orsola, Torrente Trapani, Via Santa Cecilia, Via Don Blasco. Numerose le attività svolta per consentire la scerbatura e la pulizia delle strade cittadine, che hanno portato a: 18 verbali da 42 euro ciascuno per importo complessivo di 756 euro; 3 verbali da 87 euro ciascuno per importo complessivo di 261 euro; 12 veicoli rimossi dai carroattrezzi per consentire la scerbatura e pulizia delle strade. Inoltre: 1 verbale da 173 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico (cassone stradale); 2 verbali da 870 euro per circolazione di veicolo senza copertura assicurativa per importo complessivo di Mille 740 euro; 1 verbale da 5 mila 110 euro per guida di veicolo senza essere in possesso di patente di guida; 1 verbale da 42 euro.

Rilevati 18 veicoli in stato di abbandono ed elevati 15 verbali di importo di 1.667,67 euro per 25 mila euro, e rimossi 17 veicoli in stato di abbandono dalle strade cittadine, per un numero verbali elevati pari a 129 ed un importo che supera i 71 mila euro. Sono state censite 85 utenze domestiche in zona Fondo Fucile Mangialupi ed è stata data relativa comunicazione all’ufficio tributi.

Infine 3 persone denunciate all’autorità giudiziaria per gestione, trasporto e smaltimento illecito di rifiuti con relativo sequestro giudiziario di 3 veicoli, con operazione congiunta con la squadra Torrenti e Spiaggia coordinata dall’ Isp. Giacomo Visalli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.