Rifiuti, Figuccia vertice con Pierobon: "Buona legge per la Sicilia" :ilSicilia.it

AL CENTRO I LAVORATORI E LA RICONVERSIONE DI BELLOLAMPO

Rifiuti, Figuccia vertice con Pierobon: “Buona legge per la Sicilia”

5 Novembre 2019

Il deputato regionale dell’UdC Vincenzo Figuccia ha incontrato l’assessore regionale all’energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, per approfondire alcuni punti importanti della riforma dei rifiuti. All’incontro era presente anche la consigliere comunale di Palermo Sabrina Figuccia.

Sono state rappresentate alcune preoccupazioni dei lavoratori sui possibili effetti della legge. Lo staff dell’assessore ha chiarito la formulazione delle norme e fugato ogni dubbio sui possibili rischi per l’occupazione.

In particolare è stato ribadito che il ddl rifiuti salvaguarda tutto il personale assunto al 31 dicembre 2009 e precisamente i lavoratori passati nelle Srr, quello utilizzato nelle società private affidatarie del servizio e i soggetti rimasti negli Ato.

Vincenzo Figuccia ha apprezzato il confronto, affermando che si tratta di una buona legge che garantisce i livelli occupazionali. Nel corso dell’incontro si è discusso anche della situazione della discarica di Bellolampo, sulla quale è intervenuta Sabrina Figuccia.

La consigliere comunale di Sala delle Lapidi ha auspicato che si intervenga in tempi brevissimi per garantire la salute dei cittadini ed invoca tolleranza zero verso ogni rischio di inquinamento, condividendo insieme a tutti i presenti all’incontro la necessità di addivenire alla chiusura della discarica.

L’assessore Pierobon ha chiarito che, in futuro, l’area ove insiste la discarica è vocata a una valorizzazione e riconversione green nell’ottica dell’aumento della differenziata e del recupero di materia.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco