Condividi

Rifiuti, Gelarda (Lega): “Immondizia in fiamme a Ballarò, Orlando affronti l’emergenza”

venerdì 29 Marzo 2019

Residenti esasperati in via Giovanni Verga e nelle vie limitrofe, dove periodicamente si formano cataste di immondizia che vengono bruciate causando pericoli e danni all’ambiente.

La denuncia è di Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale: “Ballarò e la zona dell’Albergheria sono in condizioni indecenti, con le strade piene di rifiuti e un degrado diffuso per il quale il sindaco Orlando dovrebbe vergognarsi a nome di un governo cittadino incapace di gestire le emergenze del territorio. Dopo avere sfoggiato il giubbotto di salvataggio arancione pro migranti, visto che in questo periodo il primo cittadino è incline ai travestimenti, adesso magari potrebbe indossare anche il giubbotto da netturbino con scopa e paletta in segno di vicinanza ai residenti del quartiere, cittadini palermitani, e non solo, costretti a vivere con i cumuli di immondizia puzzolenti davanti alle abitazioni. Orlando faccia il sindaco dei palermitani e affronti le emergenze dei quartieri più disagiati”.

“Stanchi di vivere come in un porcile, – aggiunge Maria Pitarresi, consigliera del Carroccio nella prima circoscrizione, raccogliendo le proteste dei residenti di Ballarò –  abbandonati da tutti, senza interventi sul territorio da parte dell’amministrazione comunale”.

Una delle situazioni più critiche si è registrata in via Giovanni Verga, “dove periodicamente – riferiscono gli esponenti della Lega – i rifiuti hanno formato una discarica di dimensioni tali da impedire il passaggio dei mezzi. Due giorni fa, il cumulo di immondizia è stato incendiato. Per domare le fiamme sono intervenute due squadre di vigili del fuoco, che hanno lavorato intensamente, evitando il propagarsi del rogo alle auto parcheggiate. Ad essere danneggiato è stato invece un lampione dell’illuminazione pubblica. Il danno ambientale causato dalla combustione dei rifiuti è stato gravissimo, con una fumata nera che si è alzata e diramata a lungo raggio visibile anche da altre zone della città”

“Chiediamo – concludono Gelarda e Pitarresi la dismissione immediata del punto raccolta ingombranti che, da quando è stato istituito, ha creato solo disagi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.