Condividi

Rifiuti, la differenziata in Sicilia è un disastro: l’Isola ultima regione d’Italia

venerdì 12 Aprile 2019

La Sicilia è il fanalino di coda per raccolta differenziata tra le regioni italiane. Lo rileva l’Istat, nel rapporto ‘Noi Italia’, che per quel che concerne il dato nazionale, parla di una la raccolta di rifiuti urbani, pari nel 2017 a 488,7 chili per abitante.

Emilia-Romagna e Toscana, dicono i dati dell’Istat sono i primi produttori, con 600 chili o più per abitante. In ambito europeo, il nostro Paese si posiziona poco sopra la media. Ancora in diminuzione i rifiuti raccolti e smaltiti in discarica, nel 2017 sono 114,4 chili per abitante, pari a poco meno di un quarto del totale.

La situazione di maggiore criticità, con quote superiori al 55% di rifiuti urbani conferiti in discarica, si riscontra, oltre che in Sicilia, anche in Molise e Calabria. La raccolta differenziata, fattore strategico per la corretta gestione dei rifiuti, nel 2017 sale al 55,5%, confermando il trend di crescita degli ultimi anni. L’obiettivo del 65% previsto per il 2012 resta però ancora lontano.

Le province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia superano ampiamente tale obiettivo mentre, come anticipato, la Sicilia, con il 21,7%, si conferma la più lontana dai target europei, nonostante un aumento della raccolta differenziata pari a oltre sei punti percentuali in un anno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.