Condividi

Rifiuti, Rap Palermo: quasi conclusa raccolta dell’arretrato

lunedì 16 Agosto 2021

La Rap da diversi giorni è impegnata in assetto straordinario per raccogliere e portare in discarica i rifiuti accumulatisi in parecchie vie i Palermo “e già ieri, nonostante fosse Ferragosto, l’azienda è intervenuta in mattinata per definire le postazioni da cassonetto ancora critiche”. Lo dice in una nota la Rap, l’azienda di raccolta e smaltimento rifiuti di Palermo. Nel fine settimana si è intervenuti in via Kolbe, Li Gotti, Corso dei Mille , Orecchiuta, , Santa Maria Mazzarella, Cortigiani , Piazza Barberino, Santissima Mediatrice, Platania, e alcune strade del quartiere Marinella (es . via Calcante, Caduti sul lavoro, Salgari) e ancora via Aiace, Diomede, e un tratto del lungomare Cristoforo Colombo.

“Il recupero dell’arretrato sulle strade servite da cassonetti, con la giornata di ieri è pressoché concluso – fa sapere l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso – . Oltre alle 500 tonnellate di arretrato, l’azienda ha provveduto a rimuovere anche i rifiuti abbandonati dai comuni limitrofi , circa 200 tonnellate, sulle principali vie di accesso alla città ( esempio Galletti, viale Regione Siciliana , Corso dei Mille ecc). Da definire rimangono solo poche postazioni da cassonetto- continua l’Amministratore – 6 in tutto su un totale di oltre 1.000 ( Cartagine, via Beato Angelico, Aurelio Di Bella, Aloi, Falsomiele alta, Zuppetta) 2 vie a Bonagia( Ermellino e Visone), 2 vie che da mesi e mesi subiscono continui abbandono di rifiuti solidi urbani e ingombranti (via Calogero Zucchetto e via Ammiraglio Cristodulo, ). Il tutto grazie all’abnegazione aziendale di tutto il personale di Rap ed alla piena e totale condivisione da parte delle OOSS del particolare momento e della consapevolezza che uniti non temiamo nessuno alla prova dei fatti. Devo, comunque, ricordare che Rap continua a registrare una carenza strutturale di risorse umane e strumentali a cui si sta ponendo rimedio, di concerto con l’Amministrazione Comunale, proprio in queste settimane”.

Domani è prevista in Rap una riunione tecnico operativa del management aziendale, al fine di programmare, ora che sono state ultimate e definite le attività nelle vie dove insistevano maggiori criticità, delle azioni mirate contro gli abbandoni degli ingombranti e dei rifiuti abbandonati accanto alle campane del vetro all’interno dell’area porta a porta o sugli angoli di strada ( come anche indicati dai consiglieri Caronia e Gelarda) . Caruso, in tal senso, ha chiesto una mappatura di tutti i siti, dove sono presenti delle discariche per poi condividerle oltre che con l’Amministrazione comunale e con la Polizia municipale per le attività di controllo, anche con la cittadinanza, con i comitati e i Consigli di quartiere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.