Condividi

Riforma Ato, la stampella grillina in commissione apre la trattativa sui vitalizi

sabato 17 Novembre 2018
Assemblea regionale siciliana

La maggioranza a sostegno del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci all’Ars scricchiola. Anzi, non c’è, uno stato di cose ammesso più volte sia dall’esecutivo che dai deputati della coalizione di centrodestra che appena un anno fa ha vinto elezioni.

Questa situazione ha creato una fase di stallo dei lavori all’Ars. Pochi i disegni di legge che riescono a percorrere l’iter che li porti a Sala d’Ercole. Quelli che ci arrivano, poi, non sono certo fondamentali per le sorti dell’Isola, se è vero che l’ultimo voto, mercoledì, è stato sull’adozione delle aiuole dei comuni da parte dei cittadini. Se infine si considera che il voto della stessa è stato interrotto per la soppressione di un articolo, proposta da Giuseppe Lupo del Pd, si capisce quanto la maggioranza sia in difficoltà.

Eppure un ddl in questi giorni è stato votato, seppure soltanto in commissione: la riforma degli Ato rifiuti, passata in commissione Territorio e ambiente. Per farla passare, però, sono stati necessari i voti dei deputati dell’opposizione e, tra questi, di quelli del Movimento 5 Stelle. Proprio ripercorrendo quanto successo durante il voto in commissione e ampliando l’argomento, durante un’intervista rilasciata alla trasmissione di Tgs Cronache parlamentari, Giancarlo Cancelleri, uomo forte dei pentastellati in Sicilia, ha lanciato messaggi distensivi e possibilisti alla maggioranza, parlando di convergenza sui temi importanti, pur lasciando intendere che se la legge dovesse essere stravolta in Aula si tornerebbe al muro contro muro.

Il due volte candidato alla Presidenza della Regione per i Cinquestelle ha anche sottolineato come un Parlamento che vede lavorare insieme maggioranza e opposizione per il bene della Sicilia riceverebbe il favore dell’opinione pubblica: più distensivo di così, insomma, Cancelleri non poteva essere.

Che dai rifiuti possa partire una nuova collaborazione all’Ars? Sul piatto i grillini potrebbero mettere i numeri. La maggioranza, da parte sua, potrebbe valutare una trattativa sull’abolizione dei vitalizi, priorità del Movimento 5 Stelle in questo momento. Cosa succederà, da martedì, a Sala d’Ercole? Staremo a vedere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.