Condividi

Riforma Urbanistica in Sicilia: il Gal Nebrodi chiama raccolta i Comuni

mercoledì 23 Settembre 2020
GAL Nebrodi

Si terrà Venerdì 25 settembre alle 18.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Capo d’Orlando l’incontro organizzato dal GAL Nebrodi PlusLa riforma urbanistica per la nuova pianificazione di città e territori Siciliani”.

L’incontro ha l’obiettivo di informare i Comuni e gli Enti territoriali dei Nebrodi e avviare una prima importante riflessione sulla recentissima Legge Urbanistica regionale che dovrà essere applicata per l’elaborazione della pianificazione alle varie scale, tipologie e livelli su tutto il territorio siciliano.

Francesco Calanna

«Il GAL Nebrodi Plus – dichiara il Presidente Francesco Calanna è da sempre attento alle dinamiche territoriali dei Nebrodi e del territorio siciliano tutto, oltre ad essere soggetto attivo sull’orientamento dello sviluppo territoriale. Proprio alla luce di tutto ciò riteniamo – continua – che la recentissima approvazione della norma (avvenuta all’ARS il 21.08.2020) debba spingerci ad avviare, immediatamente, l’adeguata informazione e divulgazione per i Comuni, gli Enti territoriali e gli abitanti che dovranno recepirla, gestirla e attuarla quanto prima. Come GAL Nebrodi Plus – conclude – siamo impegnati da anni a garantire la giusta partecipazione anche alle scelte di governo del territorio ed è per questo fondamentale motivo che siamo e saremo presenti su questa tematica con tenacia e convinzione».

Il pubblico incontro organizzato dal GAL Nebrodi Plus unitamente al patrocinio e la piena collaborazione dell’Ordine degli Architetti-Pianificatori-Conservatori e Paesaggisti, dei Dottori Agronomi Forestali della Città Metropolitana di Messina, vedrà la partecipazione per i Saluti: di Nuccia Sottosanti (Coordinatore del Piano GAL Nebrodi PLUS), Franco Ingrillì (Sindaco del Comune di Capo d’Orlando), per la relazione introduttiva di Marçel Pidalà (Urbanista e Docente di Urbanistica); per gli interventi programmati la partecipazione di Giuseppe Trombino (Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Sicilia), Pino Falzea (Presidente della Consulta Regionale degli Architetti Siciliani), Stefano Salvo (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali), Francesco Triolo (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina), le riflessioni conclusive verranno affidate a Francesco Calanna (Presidente del GAL Nebrodi PLUS). All’incontro hanno assicurato la presenza Sindaci e parlamentari regionali. L’iniziativa è valida per il riconoscimento dei CfP.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.