Rimpasto di Giunta a Palermo, Lo Monaco (M5S): "Occasione persa" :ilSicilia.it
Palermo

IL COMMENTO DELLA PORTAVOCE GRILLINA

Rimpasto di Giunta a Palermo, Lo Monaco (M5S): “Occasione persa”

19 Febbraio 2020

La portavoce comunale del M5s Palermo Viviana Lo Monaco, commenta così il rimpasto di Giunta operato dal sindaco Leoluca Orlando.

Ieri il Sindaco Leoluca Orlando ha ufficializzato i nomi dei “nuovi” (si fa per dire) tre Assessori che andranno ad ingrassare la sua Giunta – attacca la portavoce 5 stelle -. Siamo lieti che finalmente il Primo cittadino abbia ritenuto opportuno cedere la delega allo Sport, che sino ad oggi ha preferito tenere a sé, privando i Consiglieri e la Commissione di competenza di un interlocutore certo su una tematica così centrale“.

Come ho avuto modo di affermare dagli esordi del mio mandato elettorale, infatti, sono sempre più convinta che una buona politica sportiva abbia una valenza trasversale e una potenzialità unica nel prevenire e contrastare situazioni di disagio sociale, economico, psicologico che possono portare a fenomeni di emarginazione e devianza“, sottolinea la componente della V commissione consiliare.

Al di là delle valutazioni personali sulle nomine e sull’opportunità di riportare nuovamente in auge volti noti della politica locale, da consigliera donna, in un’Aula troppo spesso sbilanciata al maschile, non posso non osservare il malcontento tangibile nella stessa maggioranza Orlandiana per l’ennesima occasione persa, quella di un Sindaco apparentemente votato alla pluralità e alla differenza, che però declina quasi esclusivamente al maschile la sua Giunta, con appena 2 donne su 11, mentre altri grandi Comuni italiani come Roma, Milano, Napoli, Torino hanno una composizione eterogenea, con una media del 40% di donne assessore“, chiosa la Lo Monaco.

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona