Condividi

Rimpasto di Giunta: sindacati agricoli e imprese del sud Est si schierano con Edy Bandiera

mercoledì 6 Maggio 2020
Edy Bandiera
Edy Bandiera

“Apprendiamo dalla stampa di un imminente rimpasto nella Giunta regionale. Non vogliamo entrare nel merito di scelte legate a equilibri politico-partitici ma, in quanto parti sociali che rappresentano un pezzo importante del mondo del lavoro nel settore agro-ambientale siciliano, non possiamo negare la nostra preoccupazione”.

Lo affermano i segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Sicilia, Pierluigi Manca, Tonino Russo e Nino Marino che aggiungono: “Non sappiamo come, dovremo affrontare tutti insieme le difficoltà emerse in questi mesi nel mondo del lavoro. Partiamo da una certezza. Con questo Governo, con gli assessori all’Agricoltura e al Territorio Edy Bandiera e Totò Cordaro, abbiamo definito l’iter che ha portato al rinnovo del contratto regionale dei forestali garantendo più salario e più diritti ai lavoratori”. E concludono: “Abbiamo, peraltro, trovato nell’assessore Bandiera competenza e grande disponibilità ad attivare tavoli di confronto per affrontare problematiche vecchie e spinose dei nostri comparti come quelle dei consorzi di bonifica, dei forestali e dell’agricoltura nel suo complesso. Proprio in questi giorni abbiamo definito con il dirigente del Dipartimento un ottimo protocollo di sicurezza per il comparto forestale della manutenzione, che permetterà l’assunzione dei lavoratori. Con gli assessori Bandiera e Cordaro abbiamo intrapreso un percorso di riforma del settore forestale che, nonostante il rallentamento di questi mesi dovuto all’emergenza sanitaria, sembra stia giungendo a definizione. Riteniamo che tali risultati non vadano dispersi e che non debbano essere vanificati gli sforzi fatti per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori”.

A favore di Bandiera anche 400 imprese agroalimentari del Sud est siciliano

All’unisono si attesta la stima per l’operato di Edy Bandiera dalle oltre 400 imprese agroalimentari del distretto orticolo sud-est Sicilia e del Distretto del cibo del sud est Siciliano, dopo la notizia di un possibile rimpasto di Giunta presso la Regione Siciliana. Dal 2017 l’ Assessore Regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana ha dato prova di efficienza, di sensibilità e di concretezza per l’intera filiera agricola ed alimentare. Il dialogo tra istituzioni e territorio del sud est Siciliano è stato costante e ciò ha permesso di apportare non solo migliorie per la filiera agroalimentare e così snellire la macchina burocratica, ma anche creare le basi per sperimentare in maniera operativa strumenti utili e innovativi per il mondo rurale. Nello specifico il Doses – distretto orticolo sud-est Sicilia, invitato ai numerosi tavoli di concertazione contro la crisi agricola, non può che ringraziare oltre che il Presidente Musumeci, ivi presente, l’assessore Bandiera e il dirigente Pietro Miosi per la costanza e l’impegno dimostrati. Tra i risultati di tale percorso di dialogo non si può non fare riferimento all’incontro BtoB tra imprese agricole e Gdo avvenuto a Vittoria nel dicembre 2018; alla sperimentazione presso la gdo locale di un progetto di marketing territoriale innovativo denominato “Zero70”, al fine di promuovere il mercato del contadino; la partecipazione a fiere e eventi; la dinamica presa in carico sulle problematiche inerenti le calamità che hanno colpito la fascia trasformata della Sicilia Orientale, nonché l’attenzione dimostrata sul made in Sicily grazie all’elaborazione di disciplinari di qualità che possano garantire l’origine del Prodotto a marchio Qualità Sicura. L’agroalimentare del Sud est Siciliano attesta quindi con forza la sua stima all’assessore Edy Bandiera, proprio per non aver lasciato insolute le risposte del comparto, anche durante l’ emergenza del coronavirus e in particolare anche per la nuova iniziativa promossa dal Doses #zerorincari. In tale occasione, si ringrazia anche l’operato del dirigente Dario Cartabellotta che con perizia e dovizia e insieme all’assessore Edy Bandiera hanno dato prova di una conoscenza del comparto encomiabile e di un approccio empatico e sensibile alle richieste dei lavoratori. Il Doses e il nascituro distretto del cibo del sud est Siciliano, nato a seguito del Decreto a firma Bandiera, sono concordi nel ritenere che l’era dell’assessore Bandiera ha rappresentato una vera rivoluzione al modo rurale siciliano. A tal fine, sarebbe auspicabile che l’assessore Bandiera e il suo staff continuassero il proprio operato per dare prova di ulteriori risultati e dare seguito alle tante e proficue attività in corso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.