Riqualificazione urbana: finanziamenti per 2,8 milioni di euro nel Messinese :ilSicilia.it
Messina

nel Comune di Fiumedinisi

Riqualificazione urbana: finanziamenti per 2,8 milioni di euro nel Messinese

di
15 Gennaio 2021

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato cinque finanziamenti con il Comune di Fiumedinisi, nel Messinese, del valore complessivo di 2,8 milioni di euro, per realizzare diversi progetti di riqualificazione urbana.

Le risorse, si legge in una nota, andranno a favore di altrettanti cinque interventi fra cui la realizzazione del Parco fluviale “Fiumilandia” (che incide sui finanziamenti per un valore di 1,2 milioni di euro) ma anche l’ampliamento e la messa in sicurezza della strada di collegamento “Panoramica lungo fiume“.

prevede inoltre la riqualificazione del quartiere San Francesco con il completamento della scuola degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari, la realizzazione della strada lungo fiume e il completamento del campo sportivo comunale.

Con questa operazione – sottolinea la nota – Cassa Depositi e Prestiti supporta la valorizzazione di diversi spazi urbani fondamentali per una comunità locale come quella di Fiumedinisi, dimostrando vicinanza al territorio, sia per quanto riguarda le realtà più grandi sia per quelle più piccole come in questo caso“.

Le opere interessate da questi finanziamenti evidenziano inoltre l’interesse di CDP verso una riqualificazione urbana sostenibile e di carattere green“, si legge nella nota.

La partnership tra CDP e Comune di Fiumedinisi – evidenzia la nota – ha dato vita a un’efficace collaborazione caratterizzata da un’ottima pianificazione delle operazioni finanziarie attuate dall’ente, sia quelle ordinarie legate alla gestione attiva del proprio debito sia quelle finalizzate all’acquisizione di nuovi finanziamenti“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro