Rischio crollo per il viadotto di Blufi: chiuso al transito :ilSicilia.it
Palermo

la nota

Rischio crollo per il viadotto di Blufi: chiuso al transito

di
23 Dicembre 2021

E’ stato chiuso al transito il viadotto di Blufi sulla strada intercomunale 27 “Di Sant’Andrea” nel tratto dal Km 1+500 al km 2+000. E’ quanto si legge in una nota della Città metropolitana di Palermo.
In seguito ad ispezione delle condizioni statiche del viadotto sul fiume Himera Meridionale, lungo la strada intercomunale 27 ‘Di Sant’Andrea’ che collega il Comune di Castellana Sicula con il Comune di Blufi, effettuato dall’ingegnere Elio Venturella, nella qualità di responsabile Ufficio Progettazione e gestione Opere pubbliche Area Nord/Est della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo – sottolinea la nota –, è stato segnalato lo scalzamento del terreno di sedime di una pila del viadotto“.

Verosimilmente si tratta della conseguenza delle intense precipitazioni degli ultimi anni che hanno fatto registrare un progressivo abbassamento del letto del fiume – fa sapere dalla Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, Salvatore Pampalone –, considerato che precipitazioni sempre più copiose, possono aumentare il pericolo di ulteriore scalzamento o di cedimento. Per la salvaguardia della pubblica incolumità, e nelle more di ulteriori accertamenti e di un intervento risolutivo, si è provveduto alla chiusura del transito che sinora era stata possibile con limite di velocità di 40 Km/h, e divieto di fermata e di sorpasso“. Il transito sarà deviato sulla S.S. 120, S.S. 290 e S.P. 11 di Blufi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv