Rischio incendi e ondate di calore: allerta rossa per 4 province :ilSicilia.it

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Rischio incendi e ondate di calore: allerta rossa per 4 province

di
19 Agosto 2022

La Protezione civile regionale ha emesso il bollettino n.179 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 20 agosto e per le successive 24 ore.

Una circolazione depressionaria ha investito gran parte del Paese causando una decisa fase di maltempo al Centro-Nord, con precipitazioni più isolate su parte del Sud. Domani, lo spostamento del soggetto perturbato verso i Balcani, manterrà residua instabilità su Medio Adriatico e Meridione, lasciando spazio ad un flusso di correnti nord-occidentali sul resto del Paese con condizioni decisamente più stabili. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, con raffiche di Maestrale sulla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In tale contesto le temperature subiranno una generale diminuzione al Sud, anche sensibile, mentre torneranno ad aumentare al Centro-Nord.

Secondo le previsioni, pur rimanendo elevate le temperature massime percepite (33°C. per il 20 e 34 per il 21), il livello di rischio delle ondate di calore si attesta al livello 0 per entrambe le giornate.

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, per Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa scatta il bollino rosso mentre, nelle restanti province il preallerta.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv