Condividi

Ritorna a Castelmola il “Presepe vivente recitato” | Fotogallery

mercoledì 5 Dicembre 2018
castelmola18

Scorri la fotogallery in alto

In occasione del Natale 2018 si rinnova a Castelmola l’appuntamento con il “Presepe vivente recitato”, un evento che è entrato ormai a pieno titolo nella tradizione del periodo delle festività nell’incantevole territorio del borgo turistico che “domina” la Città di Taormina.

Dal 29 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 Castelmola, uno dei borghi più belli d’Italia, si trasformerà nuovamente in un presepe vivente che susciterà l’attenzione e la partecipazione di numerosi visitatori provenienti da diverse province della Sicilia e che, anche giungendo nell’Isola da altre località italiane per trascorrere qualche giorno di vacanza da queste parti, decideranno di andare a visitare questa particolare manifestazione.

castelmola18L’antico borgo diventerà idealmente come la Betlemme di 2 mila anni fa, dando vita ad una recita tra la piazza principale e le le vie del presepe, riproducendo nel migliore dei modi la magia della Natività in un evento in grado di incantare i bambini ma anche gli adulti, in un viaggio storico che non lascerà indifferenti le generazioni di papà e di mamme che hanno vissuto il Natale degli anni passati.

Strade, vicoli e piazza faranno rivivere la magia del Natale e verranno allestite e animate da figuranti e attori per dare vita ad un classico delle feste. La scenografia e la recitazione del Presepe di Natale saranno curate dalla comunità parrocchiale e dai volontari del borgo.

Il borgo medievale sarà, dunque, scenario di una rappresentazione voluta ed organizzata dal Comune di Castelmola, che nella circostanza offrirà al pubblico “I Sapori del Borgo”, una iniziativa che a partire dal 22 dicembre, accanto alle emozionanti peculiarità del presepe vivente recitato offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere e degustare specialità del territorio in piazza Sant’Antonino, nel cuore della cittadina castelmolese.

Le tipicità nostrane verranno preparate dalle sapienti mani dei molesi, che per l’occasione sapranno deliziare i palati dei graditi ospiti di Castelmola. Un perfetto connubio tra movimenti scenici e pietanze sopraffine rappresenterà un imperdibile e suggestivo momento, in programma nella centrale piazza Sant’Antonio ma che al contempo darà modo ai visitatori di scoprire il fascino dei vicoletti di Castelmola. Il Presepe vivente e “I Sapori del Borgo” saranno così le grandi attrattive del Natale a Castelmola, all’insegna di un’atmosfera dove il sacro incontra il gusto e si potrà anche ascoltare la tradizionale musica popolare delle ciaramelle.

 

LEGGI ANCHE:

Gusti e tradizioni: a Castelmola i “Sapori del borgo”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.