Condividi

Rosticceria siciliana “alla palermitana”. In 5 ore la cena è servita! | VIDEO

mercoledì 22 Aprile 2020

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Tra Greci, Corinzi, Arabi, Normanni e Spagnoli ogni colonizzazione ha lasciato in Sicilia le sue impronte storico culturali e ne ha arricchito in modo indelebile il patrimonio gastronomico. I ricordi del passato, le guerre e le dominazioni da una parte e dall’altra una terra “la Sicilia” che ha saputo e sa donarci doni preziosi, frutto di commistioni multietniche che profumano di sogni e speranze.

“Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì e stiamo sognando”, così scriveva Leonardo Sciascia.

E allora chiudiamo gli occhi e sogniamo la Sicilia nel XII° secolo dove, alla corte di Federico II° di Svevia, conoscitore della buona tavola, nascono le specialità di rosticceria.

Dagli Arabi, la gastronomia sicula ha ereditato il dono della frittura, l’uso del sesamo, dello zucchero di canna e della profumata cannella. E così i talentuosi cuochi di Re Federico, danno sfogo alla creatività più assoluta.

Oggi la rosticceria è simbolo di tante e troppe cose, è lo “street food per eccellenza”, un intreccio di dinamiche sociali dalle tante sfumature. E’ l’emblema di unione, in tutta la Sicilia verosimilmente l’impasto ha un’unica caratterizzazione “la nota zuccherina” che ci regala morbidezza e fragranza uniche. Da sinonimo di convivialità, la rosticceria è il “fast food” comodo e a qualsiasi orario. Ogni siciliano sa che a qualsiasi ora, in Sicilia, può trovare una rosticceria aperta dove trovare ristoro e sentirsi come a casa.

 

Il team di Dulcis Inside

Giuseppe Marrone

Emanuela Bova Conti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.