Condividi

Rowing 4 All, a Palermo l’inclusione dei disabili attraverso il canottaggio

martedì 28 Novembre 2017
canottaggio disabili

Sabato 2 dicembre, alle ore 11,00, al Molo CT Bersagliere (ex molo sud) di Palermo prenderà il via l’iniziativa totalmente gratuita di sport e inclusione sociale dal titolo “Rowing 4 All”.

Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Fondazione Vodafone Italia e patrocinato dal Comune di Palermo, nell’ambito del più ampio contesto del lancio della piattaforma Ogni Sport Oltre.

La Canottieri TeLiMar, per il lavoro svolto con i disabili negli ultimi anni è stata scelta dalla Federazione insieme alla Canottieri Armida di Torino e alla Tevere Remo di Roma, istituendo tre poli che coordineranno il lavoro a Nord, Centro e Sud Italia.

Rowing for All è rivolto in prima battuta ai portatori di disabilità fisiche, sensoriali ed intellettive quale valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale attraverso il canottaggio e l’indoor rowing. Il progetto coinvolge pertanto anche le famiglie e le associazioni di riferimento, le strutture riabilitative, i dirigenti e i soci delle associazioni sportive presso cui verranno costituiti i poli federali e tutti coloro che attraverso questo progetto entreranno in contatto diretto o indiretto con i soggetti coinvolti. Sarà favorita, per quanto possibile e senza forzature,  la presenza e la costante interazione con gli atleti ed associati (atleti partner) normodotati, mettendo in barca insieme persone con e senza disabilità.

Per i disabili, entrare in microcosmi quali sono le società di canottaggio favorisce il processo di inclusione sociale e moltiplica le occasioni di integrazione, con l’effetto di aumentare anche tra i normodotati la conoscenza delle disabilità fisiche ed intellettive, creando così la cultura dell’integrazione e favorendo l’abbattimento delle barriere che, per mancanza di conoscenza, spesso si frappongono anche a livello sociale.

Testimonial dell’Open Day gli alfieri TeLiMar Mirko Cardella ed Emanuele Gaetani Liseo. Responsabile tecnico: Marco Costantini; collaboratori tecnici: Marco Tirenna, Elena Armeli, Emanuele Gaetani Liseo, Andrea De Simone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.