Condividi

Rubinetti a secco a Palermo, Orlando: “La Regione ha interrotto il prelievo dal Poma”

mercoledì 21 Novembre 2018
poma
Nella foto, l'invaso Poma

“La Regione ha bloccato senza alcun preavviso il prelievo di acqua dall’invaso Poma costringendo ad un’interruzione dell’erogazione verso i comuni della fascia costiera ovest e l’aeroporto Falcone Borsellino”: ad affermarlo una nota del Comune di Palermo.

Al momento non arriva alcuna informazione dal Dipartimento regionale su tempi di ripresa della erogazione. L’Amap ha assicurato che non ci saranno ripercussioni su Palermo purché l’erogazione dalla Regione riprenda entro 72 ore.

orlandoInformato dalla Amministratrice di Amap, Maria Prestigiacomo, della improvvisa e non preannunciata interruzione della fornitura di acqua dell’invaso Poma, che ha già determinato il blocco del potabilizzatore “Cicala”, il sindaco Leoluca Orlando ha dato disposizione all’azienda di “Mettere a disposizione del Drar e di ogni altra struttura regionale competente – si legge ancora nella nota del Comune – il personale e le risorse materiali dell’azienda affinché si evitino disagi alla città .

“Nel pomeriggio di oggi, infatti la Regione ha interrotto senza preavviso l’alimentazione idrica verso il potabilizzatore Cicala, per l’esecuzione di un intervento di riparazione di una copiosa perdita, riscontrata stamattina”.

“Di conseguenza l’Amap – continua la nota – ha dovuto procedere al fermo dell’adduttore Jato ed alla interruzione temporanea dell’erogazione idrica verso i Comuni della fascia costiera Nord-Ovest (Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci ed Isola delle Femmine), nonché all’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino. In attesa che la Regione comunichi all’Amap quali sono i tempi previsti per l’intervento di riparazione, il sindaco ha comunque voluto che venisse manifestata la disponibilità ad un intervento di supporto da parte di Amap”.

“Se l’interruzione non si protrarrà per più di 3 – 4 giorni – afferma Maria Prestigiacomo – non vi saranno ripercussioni per l’erogazione a Palermo, anche perché abbiamo provveduto ad aumentare il prelievo dalla diga Rosamarina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.