Ruralia, ad Alia il laboratorio con il mulino per la macinazione del grano :ilSicilia.it
Banner Bibo
Palermo

La tradizione siciliana

Ruralia, ad Alia il laboratorio con il mulino per la macinazione del grano

di
10 Giugno 2021

Ruralia, la fattoria didattica nel cuore della Sicilia, ad Alia, apre le porte ai visitatori che vorranno vedere il laboratorio con il mulino per la macinazione del grano in farina e la sua trasformazione in pane, all’insegna della tradizione e dell’aggregazione sociale.

L’iniziativa “Grano a Ruralia” prevista per domenica mattina, il 13 giugno, è volta a stimolare  all’apprezzamento della terra, dei campi di grano antichi e moderni  che si avviano verso il raccolto durante la primavera.

Ruralia ha infatti lo scopo di far conoscere l’agricoltura del territorio siciliano e rispondere all’interesse sul cibo e l’origine dei prodotti alimentari che si consumano ogni giorno, L’impegno di RurAlia è esattamente trasferire il patrimonio della Biodiversità alle generazioni del futuro, alla scoperta degli odori, sapori e colori del cibo.

Insomma, un evento per riscoprire il valore della biodiversità in toto, imparando a conoscere i grani antichi, le proprietà alimentari, organolettiche e salutari; per rinnovare l’interesse per i legumi, parte integrante della cultura alimentare mediterranea e preziosa fonte di proteine; per apprezzare le piante aromatiche sia per uso alimentare che in cosmesi, distilleria o profumeria.

Capire anche la funzione dei colori della salute da frutta e ortaggi: rosso=sistema immunitario, verde=energetico, giallo=per la vista, viola=antiossidante.

E per gli amanti del buon cibo e di degustazioni nella cornice bucolica dell’entroterra siculo, è previsto dalle 11 in poi un programma che rilasserà i “turisti”, con un menu davvero speciale: caffè e biscotti di Maiorca,  pane di Perciasacchi “cunsato” con tenerumi, pomodoro e tuma fresca. E ancora, pasta con astratto di pomodoro siccagno, carni Bianche e contorno uova agli aromi mediterranei, frutta di stagione, e non può mancare il dolce, la cassata gelato con pan di spagna di Maiorca.
Visite guidate nella fattoria, nel laboratorio di grani antichi e formaggio non mancheranno per gli appassionati.

Per maggior informazioni:

e mail: fattoriaruralia@gmail.com

telefono: 3343517518 – 3664519067

© Riproduzione Riservata
Tag:

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

La Repubblica compie 75 anni!

Una delle cause principali delle difficoltà in cui versa il Paese, segnato da uno sbandamento anche morale, da una involuzione culturale e civile, nasce sicuramente dall’avere smarrito il senso di questa data, da un affievolirsi dei valori che sono stati alla base della nascita della Repubblica
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin