Condividi

Russo: “O si aiuta il turismo in Sicilia o si consegna l’economia alle mafie”

giovedì 11 Giugno 2020
Orlando Russo
Orlando Russo

“Il turismo è un fatto imprescindibile per l’economia della Sicilia. Se si fermano le politiche del turismo si paralizza tutto e il nostro sospetto, anzi la certezza, è che in Italia si stia facendo di tutto per bloccare l’economia della nostra isola, aggravando i già pesantissimi danni provocati dall’emergenza sanitaria. Questo governo deve capire che la Sicilia non esporta la mafia ma la subisce e così si sta rischiando di consegnare l’economia siciliana nelle mani delle mafie. Come possono ripartire le attività mentre si tagliano i voli, non arrivano i turisti e non vengono fatti atti seri che consentano alle attività alberghiere e del commercio di rilanciarsi. Vogliamo capire se l’Italia si ferma a Reggio Calabria o arriva anche a Pantelleria. I sindaci a questo stato di cose non ci stanno”. Lo ha dichiarato il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che nella qualità anche di componente del direttivo regionale Anci e presidente dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina, lancia così un duro monito all’indirizzo del governo Conte.

Russo ha preso parte oggi al faccia a faccia tra la Giunta Musumeci e Anci sulle vicende del trasporto aereo ed in particolare sul caso Alitalia. L’incontro è stato voluto per affrontare la questione del caro-voli Alitalia e la scelta della compagnia di non effettuare più voli da e per Trapani-Birgi.

“Chiediamo a gran voce che si conta alla Sicilia di vivere. Siamo nelle mani di un governo che rappresenta le 3 F: “fame, fumo e frastorno”. La mobilità è indispensabile, senza se e senza ma. Non può essere la Sicilia a pagare sulla sua pelle i soliti problemi economici di Alitalia e gli sprechi del passato. Qui c’è in gioco lo sviluppo del nostro territorio ma soprattutto la sopravvivenza di tanti comuni e numerose imprese che rischiano di fallire. Non è più tollerabile che un cittadino vada a Sidney, in Australia, con 1200 euro andata e ritorno mentre in Italia, da Catania a Roma, è costretto a pagare 800 euro soltanto per un biglietto d’andata. E’ follia, non c’è altra definizione per descrivere il modo in cui si sta penalizzando la Sicilia e il Meridione”.

“Il monopolio di Alitalia, di riflesso, consente anche l’aumento dei prezzi applicati dalle compagnie low cost, perché in questo sistema si fa capire all’utenza che l’alternativa è quella dei biglietti esosi di Alitalia e, quindi, è comunque impraticabile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.