"Sacra et pretiosa" in mostra i tesori nascosti del monastero di Santa Caterina a Palermo | Video servizio :ilSicilia.it
Palermo

Il progetto espositivo si articola in due momenti

“Sacra et pretiosa” in mostra i tesori nascosti del monastero di Santa Caterina a Palermo | Video servizio

di
28 Settembre 2018

Guarda il video servizio in alto

Sacra et Pretiosa” è il titolo della mostra che è stata inaugurata, venerdì 28 settembre, al Monastero di Santa Caterina.

Il progetto espositivo si articola in due momenti, il primo dal titolo “Il Monastero d Santa Caterina nel cuore di Palermo Capitale“, curato da Lina Bellanca, Maria Concetta di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella, in cui vengono valorizzati gli ambienti del Monastero stesso facendoli rivivere attraverso la contestualizzazione degli arredi originali. Queste opere, rilette oggi, costituiscono una rappresentazione plastica della realtà e del prestigio di Palermo Capitale e dei suoi artisti nel periodo barocco.

Il secondo momento, in fase di preparazione, dal titolo “L’oreficeria dai monasteri di Palermo nel XVII secolo“, proporrà un insieme selezionato di capolavori dell’oreficeria siciliana realizzati nel XVII secolo, commissionati dagli ordini monastici nel contesto di una città che, politicamente e culturalmente, svolgeva un ruolo chiave nell’intera area del Mediterraneo.

sacra-et-pretiosa-gianfranco-ravasi-1
Il Cardinale Gianfranco Ravasi durante la sua lectio magistralis

Nell’ambito dell’inaugurazione si è tenuta la lectio magistralis, su “Arte e bellezza: la via pulchritudinis” del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo Monsignore Corrado Lorefice, il prefetto Antonella De Miro, l’assessore regionale dei Beni culturali Sebastiano Tusa e il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari.

padre-giuseppe-bucaroAbbiamo continuato nel progetto che era stato già deciso da parte del ministero degli Interni, del F.E.C. (Fondo edifici di Culto) e la Sovrintendenza che una parte del Monastero diventasse museo con l’esposizione dei tesori nascosti appartenuti alle suore” spiega Padre Giuseppe Bucaro, direttore beni culturali Arcidiocesi Palermo.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

“Trinakria-Angoli segreti”: padre Bucaro svela i misteri del monastero di S. Caterina a Palermo | VIDEO SERVIZIO

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro