Condividi

Saldi in Sicilia, il Codacons prevede il flop: consumi giù del 15%

lunedì 30 Dicembre 2019

Spiacevole previsione per le attività commerciali. Secondo le previsioni di vendita sotto costo del CodaconsI saldi invernali in partenza il prossimo 2 gennaio in Sicilia saranno un flop totale. Si ridurrà sia il numero di consumatori che deciderà di fare acquisti, sia la spesa media“.

il segretario nazionale dell’Associazione dei consumatori Francesco Tanasi  spiega che “il black friday di fine novembre ha portato migliaia di siciliani ad anticipare acquisti che prima erano riservati al periodo dei saldi e che partenza degli sconti così ravvicinata alle feste natalizie e di fine anno  impedisce alle famiglie di spendere, perché i portafogli dei consumatori sono stati già svuotati dalle festività“.

Seguendo un trend oramai consolidato negli ultimi anni – aggiunge Francesco Tanasii saldi invernali di tradurranno in una debacle totale: solo outlet e boutique d’alta moda faranno registrare presenze e numeri positivi, ma saranno principalmente i turisti stranieri a fare acquisti”.

Secondo le stime del Codacons gli acquisti subiranno “una pesante flessione, pari a circa il 15 per cento su anno con una spesa media a famiglia che scende a quota 130 euro diminuendo, inoltre, il numero di cittadini che deciderà di fare compere durante i saldi e appena il 35 per cento dei siciliani approfitterà degli sconti”.

Il segretario nazionale del Codacons conclude affermando che “In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono inutili e obsoleti e andrebbero eliminati del tutto per fare posto sia a iniziative come il ‘black friday’ che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.