Salgono a 30 i migranti positivi al Covid-19 sulla Moby Zazà :ilSicilia.it
Agrigento

sulla nave quarantena

Salgono a 30 i migranti positivi al Covid-19 sulla Moby Zazà

di
1 Luglio 2020

Sono 30 i migranti a bordo della “Moby Zaza” positivi al coronavirus. Più del 10% dei migranti ospiti della nave-quarantena ferma in rada a Porto Empedocle (Agrigento) sono dunque risultati – a seguito degli esami effettuati – contagiati dal Covid.

Sulla nave al momento sono presenti 207 migranti, ospitati sulla Moby Zaza dopo essere stati soccorsi da un equipaggio della Sea Watch nelle acque del Mediterraneo. Tra di loro anche la camerunense di 31 anni incinta che in via precauzionale e’ stata evacuata dalla nave e trasferita all’ospedale “Cervello” di Palermo. Del conteggio e’ escluso un altro migrante, da una settimana ricoverato nel reparto Malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.

I 30 contagiati in questo momento si trovano su un’area distinta e tenuta isolata dal resto della nave, il “ponte 7”, interdetto al resto degli ospiti e delimitato come una vera e propria “Zona rossa”.

Intanto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso dell’audizione davanti al Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen ha rassicurato sul fatto che gli ospiti dell’imbarcazione sono stati sottoposti a tutte le “procedure previste dalle linee guida sul sistema di isolamento protetto” indicate dal Ministero della Salute.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.