Condividi

SalinaDocFest, tema della XII edizione è “Comunità – Isolani si, isolati no!”

sabato 25 Agosto 2018
salinadocfest

La dodicesima edizione del SalinaDocFestFestival del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre nell’isola eoliana, rifletterà sul valore della comunità e sull’urgenza di ricostruire un orizzonte comune di valori condivisi.

Su questa onda sono stati selezionati i titoli in concorso e realizzato l’intero programma del festival.

Saranno 6 i documentari del concorso internazionale premio Tasca D’AlmeritaPremio Signum del Pubblico.

A decretare il vincitore la Giuria composta da Giorgio Gosetti, Felice Laudadio e Gianfilippo Pedote.

salinadocfest

Si comincerà il 13 settembre con “Beautiful Things” di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (Italia, 2017) in anteprima siciliana; a presentare il documentario saranno gli stessi registi.

A seguire “Happy Winter” di Giovanni Totaro (Italia, 2017) che incontrerà il pubblico di Salina. L’attenzione al Mediterraneo e ai suoi conflitti sarà al centro di tre documentari in concorso che saranno presentati dai rispettivi registi il 14 e 15 settembre.

Primo in ordine di programmazione, il 14 settembre, “La strada dei Samouni” di Stefano Savona (Italia, Francia, 2018), poi, in anteprima siciliana, “Amal” di Mohammed Siam (Danimarca, Francia, Germania, Egitto, Libano, Norvegia 2017), progetto sulla disillusione della gioventù araba mostrata da una prospettiva tutta femminile.

Il 15 settembre arriva “Iuventa” di Michele Cinque (Italia, 2018). Il documentario racconta l’emozionante avventura della nave Iuventa, che ha salvato migliaia di persone dal mare.

Chiuderà il SalinaDocFest, sempre il 15, “La Spartenza” di Salvo Cuccia (Italia, 2018). Il documentario si ispira alla autobiografia di Tommaso Bordonaro “La Spartenza“, edito da Einaudi, che vinse il premio Pieve 1990 per il miglior diario inedito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.