Salvini fa campagna acquisti in Sicilia... direttamente da Roma :ilSicilia.it

I nomi dei possibili ingressi nel Carroccio

Salvini fa campagna acquisti in Sicilia… direttamente da Roma

di
30 Luglio 2021

Un incontro romano che non riguarda soltanto me“, lo definisce Marianna Caronia. Il riferimento è al possibile passaggio di alcuni deputati regionali alla corte di Matteo Salvini. Il vertice nella Capitale non sarebbe proprio con il leader del Carroccio ma vedrebbe coinvolto un alto dirigente leghista vicino al ‘Capitano’ e ben radicato in Sicilia, del quale però non trapela il nome.

Difficile si tratti di Stefano Candiani, visto il suo disimpegno per le vicende isolane e anche i rapporti non esattamente idilliaci con la stessa Caronia. E pare che della questione non si stia occupando direttamente nemmeno Nino Minardo, segretario regionale della Lega.

Sibillino quel ‘non riguarda solo me‘ pronunciato da Caronia: sarebbero diversi i deputati regionali pronti a passare armi, bagagli e preferenze alla corte dell’ex ministro dell’Interno. I nomi circolano da un po’: oltre a Caronia, ci sono quelli di Luca Sammartino (che porterebbe in dote la senatrici Valeria Sudano) e Giovanni Cafeo di Italia Viva (in questo caso si tratterebbe si una diaspora dell’area di più stretta osservanza renziana a Sala d’Ercole, quella per intenderci che nell’Isola fa capo a Davide Faraone, da distinguersi da quella che invece ha ereditato i deputati di Sicilia Futura) e quello di Carmelo Pullara, autonomista da tempo in rotta col suo gruppo all’Ars. Ma si parla anche di alcuni sindaci siciliani, Vincenzo Magra, primo cittadino di Mascalucia, e di Santi Rando, sindaco di Tremestieri).

Un rinfoltimento, quello del gruppo salviniano all’Ars, che arriverebbe a pochi mesi da alcune importanti scadenze elettorali: le regionali e le amministrative di Palermo, per dirne alcune. Grandi manovre a Palazzo dei Normanni che passano da Roma e che potrebbero avere risvolti sulle scelte delle candidature, non soltanto all’interno delle liste del Carroccio.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro