Condividi

Salvini fa campagna acquisti in Sicilia… direttamente da Roma

venerdì 30 Luglio 2021

Un incontro romano che non riguarda soltanto me“, lo definisce Marianna Caronia. Il riferimento è al possibile passaggio di alcuni deputati regionali alla corte di Matteo Salvini. Il vertice nella Capitale non sarebbe proprio con il leader del Carroccio ma vedrebbe coinvolto un alto dirigente leghista vicino al ‘Capitano’ e ben radicato in Sicilia, del quale però non trapela il nome.

Difficile si tratti di Stefano Candiani, visto il suo disimpegno per le vicende isolane e anche i rapporti non esattamente idilliaci con la stessa Caronia. E pare che della questione non si stia occupando direttamente nemmeno Nino Minardo, segretario regionale della Lega.

Sibillino quel ‘non riguarda solo me‘ pronunciato da Caronia: sarebbero diversi i deputati regionali pronti a passare armi, bagagli e preferenze alla corte dell’ex ministro dell’Interno. I nomi circolano da un po’: oltre a Caronia, ci sono quelli di Luca Sammartino (che porterebbe in dote la senatrici Valeria Sudano) e Giovanni Cafeo di Italia Viva (in questo caso si tratterebbe si una diaspora dell’area di più stretta osservanza renziana a Sala d’Ercole, quella per intenderci che nell’Isola fa capo a Davide Faraone, da distinguersi da quella che invece ha ereditato i deputati di Sicilia Futura) e quello di Carmelo Pullara, autonomista da tempo in rotta col suo gruppo all’Ars. Ma si parla anche di alcuni sindaci siciliani, Vincenzo Magra, primo cittadino di Mascalucia, e di Santi Rando, sindaco di Tremestieri).

Un rinfoltimento, quello del gruppo salviniano all’Ars, che arriverebbe a pochi mesi da alcune importanti scadenze elettorali: le regionali e le amministrative di Palermo, per dirne alcune. Grandi manovre a Palazzo dei Normanni che passano da Roma e che potrebbero avere risvolti sulle scelte delle candidature, non soltanto all’interno delle liste del Carroccio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.