Condividi

Sami Ben-Abdelaali, il fedelissimo di Crocetta nominato presidente dell’Ircac

mercoledì 15 Marzo 2017

Sami Ben Abdelaali è il nuovo presidente dell’Ircac. Lo ha deciso la giunta di Palazzo d’Orleans, su indicazione del governatore Rosario Crocetta.

Ben-Abdelaali, tunisino, una laurea in lettere e due master, dal 2013 ha fatto parte della Fijet, giornalisti e scrittori di turismo. Già consulente del presidente della Regione, ha ricoperto anche il ruolo di funzionario direttivo per il consolato tunisino.

E’ considerato un fedelissimo del governatore. Crocetta, nel corso di questa legislatura ha affidato al manager nord africano tutta una serie di dossier delicati, soprattutto nel settore delle relazioni economiche internazionali e dei rapporti con il continente africano e il Medio Oriente.

In questi anni, nonostante le polemiche sul ruolo svolto dal dirigente, Ben Abdelaali è riuscito a costruire una fitta di rete di relazioni che oggi sono state messe a disposizione dell’amministrazione pubblica regionale e delle associazioni di categoria che più d’una volta hanno condiviso le strategie ed i progetti sviluppati.

Sami Ben Abdelaali è stato in prima linea in alcuni eventi di primo piano come l’Expo di Milano e le missioni all’estero,organizzate dalla Regione. Altro tema caro al dirigente,  che da oggi occupa la poltrona dell’Istituto regionale per il credito alla cooperazione, è lo sviluppo della filiera ittica industriale della nostra regione. Un settore fondamentale per l’economia siciliana, quasi sempre organizzato con il modello della cooperazione. La conoscenza di questi temi è sicuramente un buon punto di partenza per il nuovo incarico.

Anche in questo, sfruttando la sua complessa rete di relazioni internazionali, Ben Abdelaali è intervenuto più d’una volta nelle crisi legate alla presenza di pescherecci siciliani nel canale Mediterraneo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.