Samonà assessore: gli auguri e le reazioni della politica e della cultura :ilSicilia.it

Samonà assessore: gli auguri e le reazioni della politica e della cultura

di
18 Maggio 2020

Sono tante le reazioni del mondo della politica e della Cultura dopo la nomina di Alberto Samonà ad assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana. Ecco alcuni interventi.

 

Ludovico Gippetto
Ludovico Gippetto

LUDOVICO GIPPETTO

“Siamo davvero lieti – dichiara Ludovico Gippetto presidente della Extroart_Fondazione Wanted Palermoper la scelta, del Presidente della Regione, Nello Musumeci, di Alberto Samoná come nuovo assessore alla Cultura  Un personaggio conosciuto anche fuori i confini dell’isola, valido professionista e cultore della storia siciliana. Una scelta ben ponderata per un compito strategico come quello dei Beni Culturali e dell’identità siciliana. Siamo certi che Alberto Samoná, saprà affrontare questa responsabilità con impegno, competenza e determinazione. Al neo Assessore le nostre congratulazioni per il nuovo incarico e gli auguri più calorosi di buon lavoro”.

FONDAZIONE EINAUDI

Congratulazioni giungono anche dalla Fondazione Einaudi. “La Fondazione Luigi Einaudi accoglie con piacere e soddisfazione la nomina di Alberto Samonà a nuovo assessore regionale ai beni culturali e all’identità siciliana della giunta Musumeci. Alberto Samonà – dichiara il presidente Giuseppe Benedetto – è uno storico amico della Fondazione Einaudi e sono certo che saprà lavorare in continuità con quanto fatto dal compianto assessore Tusa per valorizzare l’enorme patrimonio culturale che rende la regione siciliana unica al mondo“.

Salvo Pogliese
Salvo Pogliese

IL SINDACO DI CATANIA

“Con Alberto Samonà a cui mi lega una lunghissima amicizia personale, il governo regionale acquisisce un valore aggiunto in termini di competenza e passione nel delicato settore dei Beni Culturali. Le sue capacità di servizio e attaccamento ai valori istituzionali mi sono ben noti e sono certo che saprà essere un ottimo assessore regionale, attento a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Sicilia e di Catania, in sinergia al lavoro dell’Amministrazione e in particolare dell’assessore comunale Barbara Mirabella”. Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese.

GIUSI SAVARINO

“Voglio augurare buon lavoro al neo designato assessore Alberto Samonà“. Lo dichiara Giusi Savarino, presidente della IV commissione all’Ars“Sono certa che con la sua sensibilità e cultura, saprà dare una nuova visione ad un mondo che ha sempre più bisogno di essere smart, di avere una prospettiva moderna nella fruizione, soprattutto oggi. Buon lavoro”.

Vincenzo Figuccia
Vincenzo Figuccia

VINCENZO FIGUCCIA

Sulla stessa linea, il deputato regionale dell’Udc, Vincenzo Figuccia“Con la nomina di Alberto Samonà alla guida dell’Assessorato ai beni culturali e all’identità siciliana, sono certo si placheranno le polemiche di questi giorni.È stato individuato un siciliano doc, un professionista, un giornalista dall’alto profilo etico che saprà certamente dare un contributo importante al rilancio e allo sviluppo del settore nella nostra Regione.Auguri all’amico Alberto perché possa svolgere con serenità e successi il mandato in quello che è indubbiamente un versante importantissimo per il rilancio della Sicilia e della sicilianità“.

Alessandro Aricò
Alessandro Aricò

ALESSANDRO ARICO’

“Competente e motivato, Alberto Samonà ha tutte le carte in regola per essere un ottimo assessore ai Beni Culturali. Certamente svolgerà questo importante ruolo con la passione che lo ha sempre contraddistinto nel suo percorso umano e professionale”. Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, aggiungendo: “A lui i nostri migliori auguri di buon lavoro in questo incarico prestigioso e fondamentale per la nostra Sicilia, precedentemente rivestito dall’indimenticabile Sebastiano Tusa”.

ANTONIO TRIOLO

“La nomina di Alberto Samonà ad assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana riempie di orgoglio tutta la comunità della Lega di Palermo, che vede un suo esponente incaricato di un così grande onore nel rappresentarla all’interno della Regione siciliana. Per me, in particolare, è un piacere vedere un amico con cui abbiamo condiviso vita e percorsi politici trentennali ricevere un riconoscimento di tale prestigio. Ringrazio il segretario regionale Stefano Candiani e il segretario nazionale Matteo Salvini per la fiducia attribuita ad Alberto Samonà e, attraverso lui, a tutta la nostra comunità. Al neo assessore auguri di buon lavoro, saremo al suo fianco per le difficoltà che verranno perché sappiamo che chi vuole portare un reale cambiamento in Sicilia non troverà mai un percorso facile. Ma noi il diritto a farlo lo rivendichiamo”. Così Antonio Triolo, commissario della Lega Salvini Premier a Palermo e provincia.

Elvira Amata
Elvira Amata

IL GRUPPO FRATELLI D’ITALIA ALL’ARS

“Auguri di buon lavoro al nuovo assessore Alberto Samoná, la cui competenza in materia di identità siciliana è raccontata da un curriculum personale e familiare noto. Alle tante polemiche di questi giorni il Governo regionale ha già risposto con fatti concreti. E la nomina dell’assessore arriva nel giorno in cui si dà la notizia della creazione di un Piano per i poli museali siciliani. I Beni Culturali rappresentano un valore inestimabile di cui questa maggioranza ha piena consapevolezza. Siamo certi che Samonà saprà svolgere il delicato e importantissimo compito che gli è stato conferito, con abnegazione e la serietà che gli sono propri”, così il Gruppo Parlamentare di Fratelli d’Italia all’ARS (il capogruppo On. Elvira Amata e gli Onorevoli Rossana Cannata, Gaetano Galvagno e Totò Lentini).

IL GRUPPO LEGA ALL’ARS

Marianna Caronia
Marianna Caronia

“Il Direttore Samonà è un nome che rassicura anche i più accaniti dubbiosi sulle intenzioni della Lega in Sicilia. Grande giornalista e uomo di cultura che abbiamo avuto modo di apprezzare nel suo impegno nella gestione culturale della Fondazione di Villa Piccolo e come capo di dipartimento cultura della Lega in Sicilia. Alberto Samonà si è contraddistinto per il suo impegno nella promozione del territorio e della cultura siciliana e il suo curriculum è già una garanzia per tutti i siciliani e per il nostro patrimonio storico e culturale. A lui, a nome di tutto il gruppo della deputazione regionale della Lega, va il nostro augurio di buon lavoro”. Così i deputati regionali della Lega Sicilia per Salvini Premier, Antonio Catalfamo, Marianna Caronia e Orazio Ragusa.

IL SADIRS

“Apprendiamo con favore la nomina del nuovo assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia, Alberto Samonà. Quindici mesi senza una guida sono pesati molto per un assessorato che ha un’importanza rilevante per la nostra Sicilia, il cui patrimonio è la principale attrattiva per il nostro turismo. Al neo assessore auguriamo un buon lavoro, auspicando di potere riprendere quanto prima le relazioni sindacali, assenti oramai da tempo, relazioni utili a una crescita ed una conoscenza dei veri problemi che affliggono il settore, relazioni scevre da interessi che potranno solamente giovare ad un rilancio e ad un miglior funzionamento del patrimonio culturale siciliano”. Lo afferma il Sadirs in una nota a firma di Fulvio Pantano, Peppino Salerno e Giuseppe Di Paola.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Regione, Alberto Samonà è il nuovo assessore ai Beni Culturali

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.