San Mauro Castelverde: l'estate a tema aria, arte e cultura :ilSicilia.it
Palermo

l'evento

San Mauro Castelverde: l’estate a tema aria, arte e cultura

di
1 Agosto 2022

La rinascita della nostra terra parte anche e soprattutto dal benessere dei piccoli borghi. Una dimostrazione di ciò è stata confermata dalla voglia di ripartire di un piccolo comune delle Madonie, San Mauro Castelverde.

Dal 16 di luglio fino ai primi giorni di settembre nel paese si svolge la manifestazione Estate maurina” all’insegna della cultura e della valorizzazione del territorio. Numerose le attività previste quest’estate.

“Ci sono state diverse novità quest’anno, dal coinvolgimento dell’unione italiana fotografi, che ha fatto un reportage di tutto il territorio, fino ai due momenti clou: la giornata chiamata ‘Pani, dolci e altro’ e il premio letterario Paolo Prestigiacomodice il Sindaco Giuseppe Minutilla.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla vittoria del bando dei borghi, un finanziamento che ha visto arrivare primi proprio il paese madonita.

In merito a questo, il sindaco ha parlato della crescita che sta avendo tutto il territorio, invitando i giovani a investire nei piccoli centri di montagna: “Solo quest’anno sono state aperte 12 attività. grazie a questo bando sono previste diverse funzioni, sia per migliorare il paese che per creare diversi posti di lavoro”, continua il sindaco.

Questo è un territorio che punta tanto sulla promozione dei prodotti locali, con diversi piatti tipici che saranno i protagonisti di una delle serate. Nella serata chiamata “Pani, dolci e altro” 50 donne di San Mauro si troveranno in diversi punti del paese e prepareranno diverse pietanze tipiche: “La cosa che mi ha più sorpreso -dice Minutilla – è stata la voglia dei cittadini di voler partecipare a questa giornata, dando il proprio contributo a mostrare a tutti i nostri prodotti e i nostri piatti tipici”.

La cultura farà da padrona nelle giornate del 19 del 20 e del 21 agosto, con il premio letterario a livello nazionale dedicato al poeta maurino “Paolo Prestigiacomo”. In merito a questo il sindaco dice che: “A questo premio partecipano oltre 160 poeti da tutta Italia, tra questi poi verranno scelti 3 vincitori. -conclude- inoltre verrà inaugurata la ‘strada della poesia’ nel luogo dov’è nato Prestigiacomo, che sarà una fra le civic places“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro