Sanità: Amato riconfermato presidente dell'Ordine dei medici a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

l'annuncio

Sanità: Amato riconfermato presidente dell’Ordine dei medici a Palermo

di
30 Settembre 2020

Il nuovo consiglio direttivo dell’ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Palermo ha assegnato ieri le nuove cariche.

Confermati i vertici uscenti, con Toti Amato presidente, Giovanni Merlino vicepresidente, Silvana Muscarella segretario. Mario Marrone è invece il nuovo tesoriere e neo eletto alla presidenza della commissione albo odontoiatri. Componenti del consiglio direttivo, oltre ad Amato, Merlino, Muscarella e Marrone sono: Enrico Alagna, Giuseppe Davide Albano, Salvatore Coppola, Angelo Di Salvo, Luigi Galvano, Antonio Iacono, Rosario Leone, Antonio Nicosia, Giorgio Picone , Silvia Cesarina Radosti, Patrizia Toia, Luigi Tramonte ed Emanuele Cusimano, membro di diritto.

Durante l’incontro sono state ribadite tutte le criticità della sanità, vecchie e nuove, legate all’emergenza Covid, ai migranti, alle disuguaglianze, alla medicina legale e alla deontologia medica, ai problemi legati ai medici dipendenti ospedalieri, agli specialisti ambulatoriali e ai rapporti con l’Università.

Tutti interventi che l’ordine intende affrontare attraverso commissioni tematiche istituite ad hoc che vedranno impegnati anche con il ruolo di coordinatori i neo eletti Enrico Alagna, Giuseppe Davide Albano, Antonio Nicosia, Giovanni Raineri e Patrizia Toia.

Toti Amato ha ringraziato tutti i colleghi che negli anni hanno apprezzato il lavoro del Consiglio “sostenendo il terreno comune dei valori imprescindibili della professione medica, sempre compatti nella consapevolezza delle criticità di un sistema sanitario tormentato dalla carenza di risorse e da problemi strutturali e organizzativi. Autonomia e liberta’ di cura e tutti gli altri appelli rivendicati ma senza risposta continueranno ad essere al centro dell’impegno del nuovo Consiglio“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.