Condividi

Sanità, Asp Ragusa: nominati due nuovi direttori

domenica 9 Maggio 2021

Il direttore generale dell’Asp di Ragusa Angelo Aliquò ha nominato il nuovo direttore dell’unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Ragusa e il nuovo direttore del servizio di igiene e ambienti di vita.

Vincenzo Salvo, 45 anni, di Vittoria, arriva dal policlinico di Messina, ed è risultato vincitore del concorso per direttore della terapia intensiva neonatale. Salvo si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in pediatria, con il massimo dei voti, all’Università di Catania Ha inoltre conseguito master in cardiologia pediatrica, al policlinico di Messina e in terapia intensiva pediatrica al policlinico ‘Gemelli’ di Roma. Nel 2018 ha completato il percorso per il dottorato di ricerca internazionale, conseguendo il prestigioso titolo di PhD, nell’Università di Maastricht, in Olanda, sviluppando un importante progetto di ricerca, in collaborazione con prestigiose istituzioni universitarie ed ospedaliere italiane ed europee, sulle più innovative modalità di ventilazione meccanica invasiva e non-invasiva per i neonati prematuri affetti da grave insufficienza respiratoria.

Carmelo Lauretta, 67 anni, si è laureato in medicina e chirurgia a Catania, specializzato in igiene con orientamento di sanità pubblica e poi anche igiene e tecnica ospedaliera.e Lauretta. Vanta un’altissima competenza nell’ambito della problematica legata ai migranti, infatti, da oltre vent’anni è in prima linea nell’hotspot di Pozzallo e di Ragusa in qualità di responsabile del servizio sanitario della struttura. Ha seguito e curato migliaia di migranti, divenendo un esperto in medicina delle migrazioni e sicuro riferimento per la prefettura, esperienza che gli è valsa il riconoscimento di cavaliere della Repubblica. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 è stato individuato come referente del dipartimento di prevenzione nel Distretto di Modica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.