Condividi

Sanità: giovani medici scendono in piazza: “Basta imbuti formativi”

venerdì 29 Maggio 2020

I giovani medici scendono in piazza anche in Sicilia contro “l’imbuto formativo” che contraddistingue la sanità in Italia.

I MOTIVI DELLA PROTESTA

Gruppi di manifestanti sono scesi in piazza sia a Palermo che a Catania, sotto lo slogan “Uniti per il servizio sanitario nazionale“.

I camici bianchi denunciano “le gravi carenze della formazione specialistica“. Inoltre, sottolineano “il problema dell’imbuto formativo che tiene fuori dagli ospedali e dagli ambulatori della medicina generale migliaia di medici“.

Come ricorda uno dei presenti alla manifestazione in centro a Palermo, “molti medici appena laureati non riescono ad affrontare un adeguata formazione post-laurea per mancanza di borse di specializzazione“.

La protesta era iniziata a dicembre 2019 in fase di Legge di Bilancio, con la richiesta di stanziamento di fondi per finanziare i contratti di specializzazione. Poi l’emergenza covid-19 aveva fatto passare la vicenda in secondo piano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.