Condividi

Santa Cristina Gela: esempio virtuoso di gestione delle risorse [Fotogallery]

venerdì 29 Settembre 2017

Mensa per la scuola dell’infanzia, trasporto alunni per le scuole secondarie di primo e secondo grado, assistenza all’autonomia ed alla comunicazione per gli “Alunni Speciali”, sono i servizi obbligatori che le amministrazioni comunali devono garantire ai loro giovani cittadini, ma che spesso però stentano ad arrivare per mancanza di fondi o per ritardi nell’azione politico-amministrativa.

A Santa Cristina Gela, piccolo comune arbëreshë della provincia di Palermo, per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati avviati tutti i servizi per gli studenti: la mensa per la scuola dell’infanzia con il sistema dei ticket, il trasporto alunni per le scuole secondarie di primo e secondo grado, l’assistenza all’autonomia ed alla comunicazione per gli “Alunni Speciali”, quest’ultimo attraverso il sistema dei voucher con le cooperative accreditate.

La collaborazione fra Istituto Comprensivo e gli Uffici comunali, i continui confronti fra la Dirigenza scolastica e l’Amministrazione Comunale, l’attenta gestione della cosa pubblica: sono questi gli ingredienti che consentono agli studenti di aver garantito il loro diritto allo studio.

Prenderci cura dei più piccoli è da sempre il fulcro attorno a cui ruota la nostra azione amministrativa condivisa da Giunta e Consiglio Comunale – dice il sindaco Massimo Diano -. Continueremo ad impegnarci affinché possano essere sempre garantiti i servizi per i nostri studenti e per i nostri bambini speciali prima di ogni altra cosa. Ringrazio per questo i miei uffici ed i miei più stretti collaboratori per il loro costante impegno”.

Il comune di Santa Cristina Gela, nel dettaglio, garantisce: il trasporto agli alunnidelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 60 bambini ( 35.000 euro circa); la Refezione Scuola dell’Infanzia a 26 alunni (16.000 euro); e l’Assistenza alla Comunicazione per gli studenti diversamente abili, tre in totale, (costo annuo 12.000 euro). Tutti i fondi sono di bilancio.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.